Google Chrome Apps: ecco quando terminerà il supporto su Windows, macOS e Linux

Google Chrome Apps: ecco quando terminerà il supporto su Windows, macOS e Linux

Era già nota da tempo la volontà di Google di abbandonare definitivamente le Chrome Apps, ormai sempre più in disuso. grazie all’avvento delle Progressive Web App, che la stessa azienda consiglia agli sviluppatori di adottare. Per fare un pratico esempio di Chrome App convertita in pagina web, possiamo citare Google Earth.

Questo però non significa che Google abbandonerà le estensioni, queste continueranno ad essere supportare e sviluppate in maniera tradizionale nel tempo.

La tabella di marcia stilata da Google si concluderà ufficialmente nel 2022, ma i primi effetti si noteranno già a partire da questa estate:

  • Marzo 2020: gli utenti non potranno più caricare nuove app su Chrome Web Store, ma sarà possibile ancora aggiornare fino al 2022 quelle già esistenti.
  • Giugno 2020: terminerà ufficialmente il supporto alle Chrome Apps sui sistemi operativi Windows, macOS e Linux.
  • Dicembre 2020: fine del supporto per le Chrome Apps su Windows, macOS e Linux per gli utenti che dispongono di Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade.
  • Giugno 2021: terminerà il supporto per le API NaCl, PNaCl e PPAPI. Cesserà anche il supporto alle Chrome Apps sui sistemi operativi Chrome OS.
  • Giugno 2022: Si conclude definitivamente il supporto alle Chrome Apps su Chrome OS per gli utenti con Chrome Enterprise e Chrome Education Upgrade.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.