Physical Web in Chrome, informazioni a tema trasmesse via Bluetooth

Il nuovo annuncio di Google avvisa che verrĂ  attivata la Physical Web in Chrome, una nuova funzione per Android disponibile nella sua versione Beta dell’applicazione.
Si tratta di una trasmissione di informazioni tematiche che si inseriscono nello Smartphone attraverso dei piccoli dispositivi Bluetooth (chiamati beacon) posizionati nei punti di interesse dove avvengono attività commerciali o nuovi servizi che è bene sapere.

Physical Web

Le informazioni così fornite sono attive già da diverso tempo su iOS, con le funzionalità Bluetooth dei beacon annesse.
La versione aggiornata di Chrome 49 fornita per Android adesso si arricchisce con questa funzionalitĂ , avvicinandosi ad un dispositivo Bluetooth beacon l’utente riceverĂ  automaticamente un messaggio di richiesta d’accoppiamento per prelevare le funzioni Physical Web, in modo da accedere ad una lista di indirizzi web forniti da tutti i beacon nelle vicinanze.

La versione Apple si chiama iBeacons ed attualmente è stato lo standard piĂ¹ diffuso, d’altro canto Google ha sviluppato la sua soluzione denominata Eddystone, facendo uso di beacon bluetooth a basso consumo di energia.

Gli esperimenti inizialmente attuati vedevano i beacon in una scuola americana, atti a diffondere notizie e avvisi, ed altri beacon sono stati inseriti al CES 2016 di Las Vegas dove il produttore dei beacon, Radius Network, ha installato 1500 postazioni dalle quali diffondere dei messaggi riguardanti gli stand da visitare.

Physical Web beacon logo

L’idea non è quella di diffondere dei messaggi pubblicitari, ma quella di utilizzare i beacon come dei veri e propri diffusori di notizie utili riguardo l’ambiente circostante, ed adesso è disponibile grazie alle funzioni Physical Web in Chrome 49.

 

VIA

[amazonjs asin=”B017EOVF8U” locale=”IT” title=”Huawei Nexus 6P Smartphone, Display 5.7 pollici, Memoria interna 32 GB, 3 GB RAM, Fotocamera 12.3 MP, Android 6.0, Argento”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here