Google acquisisce Emu, app di messaggistica istantanea per iPhone. Novità in arrivo per Google Now?

Google acquisisce Emu, app di messaggistica istantanea per iPhone, continuando la politica di espansione e rafforzamento che in quest’ultimo anno ha visto Big G pronta ad assorbire società per migliorare od integrare funzionalità ai propri servizi.

Emu, come anticipato, è un servizio di messaggistica istantaneo disponibile per iPhone e realizzato da una società fondata da un ex dipendente Apple, il quale aveva in passato lavorato allo sviluppo del progetto Siri e che ora dovrà lavorare invece direttamente per Google. E proprio con Google ed in particolare con Google Now, Emu ha diverse funzionalità in comune che rendono particolarmente curiosa la scelta di Google di procedere all’acquisizione della società.

Sia Emu che Google Now infatti dispongono di un servizio di localizzazione satellitare che consente di comunicare con semplicità la propria posizione attraverso la chat, inoltre i due sistemi offrono un sistema di creazione degli eventi che consente di integrare le varie informazioni direttamente nel proprio calendario, con tanto di promemoria. Emu e Google Now possono inoltre fornire informazioni su ristoranti e luoghi nelle vicinanze e condividere con semplicità questi dati.

https://www.youtube.com/watch?v=cJQUksUDpn8

Perchè quindi Google avrebbe dovuto acquisire Emu? Google forse è intenzionata ad integrare gli sviluppatori di Emu nei progetti Google  Now e Hangouts e sfruttarne l’esperienza per affinare ulteriormente le proprie applicazioni o più semplicemente, l’acquisizione è servita a rendere Google più forte e “coperta” dal punto di vista dei brevetti per queste funzionalità e renderla così ancora meno attaccabile da un punto di vista giuridico. Probabilmente però l’acquisizione, della quale al momento non sono stati comunicati i dati economici, è stata pensata per entrambe le risposte.

Purtroppo questa notizia ha anche un risvolto negativo in quanto, da poche ore è stato annunciato che il servizio verrà chiuso a partire dal 25 Agosto, giorno nel quale Emu verrà anche rimosso dall’App Store di Apple. Consigliamo per tanto agli utenti che utilizzano Emu di salvare i propri dati il prima possibile, visto che da fine mese non saranno più accessibili.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here