Gli store digitali di PlayStation 3, PSP e PSvita chiuderanno quest’anno?

Gli store digitali di PlayStation 3, PSP e PSvita chiuderanno quest’anno?

In attesa di una conferma ufficiale, pare proprio che Sony si stia preparando a staccare la spina ai suoi store digitali di PlayStation 3, PlayStation Portable e PlayStation VITA.

Al momento, ribadiamo, manca ancora una conferma definitiva da parte dell’azienda giapponese, ma con l’avvento di PlayStation 5 e una PlayStation 4 ancora in grande forma dal punto di vista delle vendite, non sorprende affatto che Sony voglia lasciarsi alle spalle i suoi vecchi store digitali.

I primi segnali erano già evidenti dal momento in cui l’azienda giapponese ha rinnovato la versione web del PlayStation Store, che ha eliminato proprio la possibilità di acquistare i titoli digitali per PlayStation 3. Secondo le indiscrezioni riportate da The Gamer,  la chiusura degli store digital di PS3 e PSP sarebbe fissata per il 2 luglio 2021, mentre per PlayStation VITA avverrà il 27 agosto 2021.

Come spesso avviene in questi casi, è possibile che Sony continuerà a permettere il download dei contenuti già acquistati. Si tratta di una situazione inedita per la famiglia PlayStation, ma questo accade anche a causa  della mancanza di uno store unificato per le piattaforme, contrariamente a come accade attualmente sulle console della famiglia Xbox, o semplicemente tra PlayStation 4 e PlayStation 5. Uno dei punti di forza della retrocompatibilità sta proprio nella possibilità di preservare il software anche in digitale nel corso delle varie generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.