Gli store digitali di PlayStation 3, PSP e PSvita chiuderanno quest’anno?

In attesa di una conferma ufficiale, pare proprio che Sony si stia preparando a staccare la spina ai suoi store digitali di PlayStation 3, PlayStation Portable e PlayStation VITA.

Al momento, ribadiamo, manca ancora una conferma definitiva da parte dell’azienda giapponese, ma con l’avvento di PlayStation 5 e una PlayStation 4 ancora in grande forma dal punto di vista delle vendite, non sorprende affatto che Sony voglia lasciarsi alle spalle i suoi vecchi store digitali.

I primi segnali erano giĂ  evidenti dal momento in cui l’azienda giapponese ha rinnovato la versione web del PlayStation Store, che ha eliminato proprio la possibilitĂ  di acquistare i titoli digitali per PlayStation 3. Secondo le indiscrezioni riportate da The Gamer,  la chiusura degli store digital di PS3 e PSP sarebbe fissata per il 2 luglio 2021, mentre per PlayStation VITA avverrĂ  il 27 agosto 2021.

Come spesso avviene in questi casi, è possibile che Sony continuerà a permettere il download dei contenuti già acquistati. Si tratta di una situazione inedita per la famiglia PlayStation, ma questo accade anche a causa  della mancanza di uno store unificato per le piattaforme, contrariamente a come accade attualmente sulle console della famiglia Xbox, o semplicemente tra PlayStation 4 e PlayStation 5. Uno dei punti di forza della retrocompatibilità sta proprio nella possibilità di preservare il software anche in digitale nel corso delle varie generazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here