Gli spot in tv di iPhone: Cosa ha voluto comunicare Apple nel tempo

Gli spot di iPhone in tv  non hanno modificato di gran lunga il proprio stile nel corso del tempo. Ma è proprio perché i cambiamenti in essi sono minimi, a volte impercettibili, che ci siamo spinti ad analizzarli uno ad uno per vedere ciò che l’azienda aveva intenzione di comunicare in un preciso momento storico.

Sin dal primo spot l’intenzione era quella di educare l’acquirente sulle principali potenzialità del dispositivo. A ben vedere lo spot prende una forma quasi di manuale delle istruzioni. Il cambiamento (oserei dire lo sconvolgimento) è tale che il consumatore va guidato attraverso le funzionalità dell’iPhone. Il messaggio era: da ora in poi il modo di vedere un telefono non sarà più lo stesso.

Con l’iPhone 3G tutto ciò a cui ci aveva abituato la prima versione di iPhone, ovvero controllare la propria mail, scaricare e caricare file o navigare in internet, lo si fa più velocemente grazie alla rete più veloce. Il ritmo della pubblicità diventa incalzante facendo anch’esso richiamo alla maggiore velocità delle operazioni, lo sfondo è bianco ma il formato è sempre quello di una guida per il potenziale acquirente.

L’iPhone 3Gs, oltre alle consuete novità della serie “S”, porta anche delle variazioni interessanti negli spot. Apple diviene attenta alla parità dei sessi e alla multietnicità e questa linea da ora in poi non la abbandonerà più. Così i protagonisti degli spot diventano i più disparati: citiamo qui per dovere di sintesi un teenager che prenota un ostello per la sua vacanza mediante un’app. Ed è proprio l’App Store il vero protagonista degli spot: è il momento in cui anche le grandi aziende cominciano a credere in iPhone sviluppando una propria app per il dispositivo. Prende il via una vera e propria rivoluzione commerciale.

Le novità della campagna pubblicitaria di iPhone 4 stanno nella comparsa dei volti dei protagonisti, modifica dovuta anche all’introduzione della videochiamata mediante Facetime. Il tono diventa più sentimentale. Ormai tramite iPhone si condividono momenti, come il figlio che dà la notizia di essere diventato nonno a suo padre in videochiamata.

iPhone 4s “says hello to Siri”, il nuovo assistente vocale, e dà risalto a iCloud. L’ecosistema Apple comincia a decollare, adesso si può modificare un qualsiasi contenuto dal dispositivo e vederlo in tempo reale su iPad e Mac.

Veicoliapp

Con iPhone 5 ritorna la pubblicità formato guida, utile in questo caso a giustificare le dimensioni leggermente più grandi di iPhone ma tuttavia ancora capaci di stare nel palmo della mano. A detta di Apple questa è una chiara dimostrazione di buonsenso, e come non dargli torto dato che è il momento in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita e la battaglia si gioca anche su una maggiore grandezza dei display, a cui Apple si dovrà arrendere nella prossima versione.

[trovaprezzi prodotto=”Apple iphone 5s”]  [trovaprezzi prodotto=”Apple iphone 6s”]

Il debutto di iOS 7 porta un’aria nuova anche negli spot di iPhone 5s. Il nuovo sistema operativo abbinato ad alcune importanti novità come la versione gold e il touch id mirano ad allargare la cerchia di utilizzatori di iPhone. Ben riuscito è il binomio fra le applicazioni sul benessere e sull’esercizio fisico con lo slogan: “Hai più potenza di quanta tu immaginavi.”

Gli iPhone 6 sono il dispositivo con più vendite in casa Apple, quindi il prodotto più conosciuto al mondo non ha bisogno di ulteriori presentazioni. In questa campagna pubblicitaria infatti domina il minimalismo, ne è ulteriore dimostrazione il profilo appena accennato sulla scatola del dispositivo.

iphone-6-box

Apple gioca invece per la prima volta la carta del personaggio famoso per la nuova campagna pubblicitaria degli iPhone 6s,  il vip in questione è Selena Gomez che scatta un selfie con il nuovo retina flash durante un red carpet, facendo bella mostra del suo iPhone 6s versione rose gold.  Intento di Apple è aumentare il proprio appeal, già più che smodato, nei confronti del potenziale acquirente.

[amazonjs asin=”B009ETBBJM” locale=”IT” title=”Apple iPhone 5 16GB bianco”]

[amazonjs asin=”B00FFDHECO” locale=”IT” title=”Apple iPhone 5s 16GB 4G Oro”]

[amazonjs asin=”B00NPY1C64″ locale=”IT” title=”Apple iPhone 6 16GB Argento Italia”]

[amazonjs asin=”B015A8MVXK” locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio”]

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here