Gboard v6.2: la tastiera Android di Google si aggiorna con tante novità | Download

Il colosso Google ha da poco dato il via al rollout di un nuovo aggiornamento per l’applicazione Gboard, la tastiera virtuale di Android, portando l’applicativo alla versione numero 6.2.

L’update di GBoard porta con sé numerose novità, come l’implemetazione di una nuova funzione che consentirà di personalizzare la barra degli strumenti presente sulla tastiera, lasciando agli utenti la totale libertà di scelta in merito alla disposizione dei tasti.  La nuova feature sarà disponibile solo disattivando il pulsante G facendo tap su Impostazioni e poi su Ricerca: sarà sufficiente accedere al menù a 3 punti presente nella parte destra in alto della tastiera e disporre come meglio si preferisce l’ordine dei pulsanti a disposizione.

In più è stato introdotto un nuovo tool di editing per il testo che permetterà di modificare, sottolineare, incollare e rimuovere velocemente una parola senza la necessità di spostare il cursore tra una lettera e l’altra. La feature è attivabile accedendo alle impostazioni della tastiera.

Infine, è stata introdotta una nuova caratteristica che permetterà di modificare totalmente la posizione e la dimensione della tastiera per l’utilizzo con una mano, ottimizzando la facilità di scrittura e l’esperienza utente. Ad ogni modo sarà sempre possibile re-impostare le impostazioni predefinite cliccando sul tasto “reset“.

Ma c’è di più: grazie ad un teardown dell’APK effettuato da AndroidPolice è emersa una nuova immagine simile alla navigazione in incognito: un indizio che lascia intuire un’interessante novità probabilmente presente nei prossimi aggiornamenti, dove magari sarà possibile attivare una nuova funzione che consentirà di non memorizzare tutte le parole digitate.

La versione aggiornata di Gboard è attualmente in fase di rilascio sul Play Store di Google al seguente link, mentre è già disponibile per il download su APKMirror.com a questo link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here