Galaxy S7 con Android 7.0 Nougat, la risoluzione si abbassa ma l’autonomia aumenta

Il rilascio della beta pubblica del nuovo firmware per Galaxy S7 con Android 7.0 Nougat a bordo ha consentito a molti utenti ed esperti del settore di provare in leggero anticipo rispetto all’inizio della distribuzione pubblica, le diverse novità introdotte da Google e Samsung in questa nuova release tra le quali spicca la particolare scelta dell’azienda coreana di cambiare l’impostazione di base della risoluzione del display in favore di una presunta maggiore autonomia della batteria del dispositivo.

Andando infatti nelle impostazioni del display della versione beta di Android 7.0 Nougat per Galaxy S7 e S7 Edge è possibile variare la risoluzione del display, così come avveniva sul defunto Galaxy Note 7, partendo da quella HD (1280 x 720 pixel), passando per la Full HD (1920 x 1080 pixel), per arrivare a quella nativa WQHD (2560 x 1440 pixel). Curiosamente però Samsung ha deciso, almeno in questa versione beta, di impostare la risoluzione di default del display a 1080 (Full HD) a discapito proprio della risoluzione nativa del display WQHD, il tutto secondo quanto emerso ma non confermato dall’azienda, per migliorare l’autonomia della batteria.

Questa funzione, da tempo presente sui dispositivi di casa Huawei infatti, consente solitamente un risparmio in termini di consumi a discapito dell’utilizzo di una risoluzione inferiore a quella nativa del display che comunque su unità fino a 5.2 pollici difficilmente si nota se non in casi specifici. Nel caso del Galaxy S7 e S7 edge però i primi test effettuati dai colleghi di Android Central non hanno fornito i risultati preventivati da Samsung, con un risparmio energetico estremamente ridotto nel passaggio dalla risoluzione WQHD a quella Full HD. Con tutta probabilità questa funzionalità sarà più apprezzata sul prossimo top di gamma 2017 Samsung, l’atteso Galaxy S8 che dovrebbe arrivare sul mercato con un display 4K che presumibilmente avrà un consumo superiore a quello WQHD di Galaxy S7 e per il quale l’abbassamento della risoluzione potrebbe davvero portare ad un buon risparmio in termini di consumi.

Nell’attesa dell’arrivo di una nuova versione beta o del rilascio della versione definitiva del nuovo firmware basato su Android 7.0 Nougat per Galaxy S7 e S7 edge vi chiediamo, cosa ne pensate della nuova opzione inserita da Samsung? Condividete la scelta di impostare la risoluzione Full HD come default su questi dispositivi? Diteci la vostra nel box sottostante.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here