Full Duplex Relay: la nuova tecnologia di TIM testata a Torino

Novità in vista per TIM, che a quanto pare starebbe sperimentando a Torino, insieme alla start up americana Kumu Networks, la nuova tecnologia Full Duplex Relay capace di velocizzare incredibilmente (si parla del doppio della attuale velocità) il trasferimento dei dati su qualsiasi rete, sebbene al momento il discorso verta esclusivamente sulle reti LTE e sulla possibilità di estendere il principio – in un futuro non troppo lontano – anche alle reti 5G.

Queste le parole dell’azienda italiana in merito al progetto:

Si tratta di una soluzione che consente di far viaggiare in contemporanea le trasmissioni mobili in downlink e uplink, anche se di intensità diversa, ed è applicabile anche sulle attuali reti 4G con l’utilizzo di small cell in aree dove non è disponibile una soluzione di backhaul tradizionale.

E ancora:

Siamo molto orgogliosi di annunciare questo primo test “live”. Ancora una volta, TIM dimostra la sua capacità e il suo impegno per contribuire all’innovazione a livello mondiale, confermando la sua leadership nelle attività di ricerca e sviluppo sull’ultrabroadband di nuova generazione – Gabriela Styf Sjoman, Responsabile Engineering & TILAB di TIM.

Con il sistema Full Duplex Relay, in sperimentazione nel Bel Paese per la prima volta nel mondo, TIM potrebbe preparare il terreno alla futura rete 5G, che permetterà di fornire una vastissima gamma di servizi legati non solo alla telefonia ma anche ai numerosi dispositivi indossabili o di uso domestico (IoT) sempre più presenti nella vita di tutti i giorni. Full Duplex Relay potrebbe, infine, restituire all’Unione Europea quel primato in ambito tecnologico un tempo detenuto e ultimamente ceduto a territori d’oltreoceano dai ben più altisonanti colossi industriali.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here