Fritz!OS 6.80 disponibile ufficialmente: tante novità per FRITZ! Box 7490 ed altri modelli

AVM annuncia il rilascio della versione finale del nuovo sistema operativo Fritz!OS 6.80 con tantissime novità per la connettività wireless, Internet, Smart Home e sicurezza. Il nuovo firmware è disponibile già da oggi per i FRITZ!Box 7560 e 7490, ma in arrivo prossimamente anche su altri modelli.

Arriva il band steering

Uno delle novità più interessanti del nuovo sistema operativo Fritz!OS 6.80 è indubbiamente il band steering che grazie al cambio automatico della banda wireless in funzione del carico, consente al modem di decidere quale dei dispositivi connessi alla rete wireless ha la precedenza sugli altri e su quale frequenza consentendo ai dati di arrivare più rapidamente al traguardo.

 fritz!os 6.80

Ora sarà inoltre possibile definire in quale proporzione la velocità dati debba essere riservata ai propri dispositivi wireless e quanta debba essere disponibile per gli ospiti consentendo di monitorare la capacità wireless sfruttata dalla rete ospiti.

Ottimizzazioni per la connessione Internet

Se già i dispositivi Fritz vantano da sempre un ottima connettività Internet, ora il nuovo sistema operativo Fritz!OS 6.80 consente di convertire più rapidamente l’indirizzo immesso nel browser web nell’indirizzo IP del computer di destinazione. Le pagine Internet si aprono più rapidamente, così come è più rapido l’avvio dello streaming, potendo inoltre beneficiare anche di navigazione contemporanea in Internet di più persone, streaming, TV IP, gaming e telefonate al massimo livello.

fritz!os 6.80

Fritz!Fon,arrivano schermate iniziali e servizio notturno

FRITZ!Fon, il telefono DECT per il FRITZ!Box, ha nuove schermate iniziali: una mostra i dispositivi della Smart Home e permette il comodo passaggio diretto al telefono, nuova anche la visualizzazione di un orologio analogico in bianco e nero. Inoltre con la nuova modalità notturna, è possibile far oscurare automaticamente il display, quando la luminosità della stanza cala oltre il livello impostato.

[amazonjs asin=”B01BBWWFB2″ locale=”IT” title=”AVM FRITZ! Fon C5 Telefono Cordless a Colori, Invio e Ricezione Mail, Podcast, Webradio, Babyphone, Compatibile con FRITZ!Box con Base DECT”]

Altra novità legata al nuovo FRITZ!OS 6.80 consente la deviazione delle chiamate con un solo clic per tutti i contatti di una rubrica.

fritz!os 6.80

Smart Home, il nuovo s.o. porta l’attivazione sonora

Novità anche per il sistema Smart Home che grazie al nuovo Fritz!OS 6.80 consente l’attivazione attraverso sensore acustico nella presa intelligente FRITZ!DECT 200. Si riescono persino ad accendere e spegnere i dispositivi della Smart Home battendo le mani o bussando. Inoltre, sempre a riguardo della casa intelligente: nell’interfaccia utente del FRITZ!Box si può visualizzare l’andamento della temperatura nelle ultime 24 ore nel punto in cui si trova il FRITZ!DECT 200.

Fritz! e telefoni DECT di altre marche

FRITZ!OS 6.80 permette di utilizzare alcune funzionalità comfort della telefonia FRITZ! con telefoni DECT conformi allo standard CAT-iq 2.0: ad esempio accedere a una o più rubriche telefoniche del FRITZ!Box e utilizzare l’elenco delle chiamate per una panoramica veloce.

Le chiamate o i messaggi vocali possono essere segnalati tramite i LED del FRITZ!Box. È possibile effettuare chiamate alternate ed instaurare una conferenza a tre.

80 tra novità e miglioramenti

Oltre alle nuove funzioni di FRITZ!OS 6.80 finora descritte, come sempre l’aggiornamento comprende anche numerosi miglioramenti di dettaglio. La prima fase prevede la nuova versione per i FRITZ!Box 7560 e 7490, mentre successivamente arriverà anche per altri modelli.

[amazonjs asin=”B00H3IC3FC” locale=”IT” title=”AVM FRITZ! Box 7490 International Modem Router Wireless AC 1750, ADSL2+, Fibra (VDSL), Base Dect, 4 LAN Gigabit, 2 Usb 3.0, 2 Fxs”]

Come ottenere FRITZ!OS 6.80

Per coloro che non utilizzano ancora la funzione di aggiornamento automatico, è preferibile attivarla oppure seguire questi semplici passaggi:

  1. Oppure puoi accedere all’interfaccia utente del FRITZ!Box. Per farlo, digita “fritz.box” nel tuo browser web. Se richiesto, registrati con il tuo nome utente e la password.
  2. Clicca su “Assistenti”.
  3. Avvia l’assistente “Aggiornamento” o “Aggiornare firmware”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here