Firefox 48: tutte le novità in arrivo su PC e Android

E’ in arrivo la nuova versione del browser open source di Mozilla, che porterà una ventata di aria fresca sia sui PC, sia sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Firefox 48, questa è la versione in oggetto, inizierà a portare sui vostri PC la versione multiprocesso del browser, che permetterà una migliore stabilità a reattività del software.

La versione multiprocesso di Firefox, soprannominata Electrolysis o e10s, inizierà ad essere disponibile a partire da questa versione, per poi arrivare in breve tempo ad essere attiva sulla metà dei computer utilizzatori del browser di Mozilla.

Il lato positivo di questa versione multiprocesso è che garantirà la stabilità del browser nel caso una scheda, o un particolare plugin, dovesse eccedere nell’uso di risorse. Attualmente tale situazione porterebbe al blocco pressochè totale del browser mentre, con e10s, questo non dovrebbe accadere e si dovrebbe riuscire normalmente ad utilizzare il resto delle funzionalità di Firefox.

Oltre a questa importante funzionalità, Firefox 48 porterà delle novità nell’interfaccia grafica del software, tra cui la funzionalità di esplorazione degli add-on o estensioni installabili (che rende ora molto più facile installare componenti aggiuntivi, con un solo click) e la barra degli indirizzi che mostrerà più suggerimenti di ricerca, al tempo stesso in maniera più estesa, permettendo una migliore lettura degli stessi.

Per quanto riguarda la versione Android, ci saranno delle novità nella gestione dei segnalibri attualmente uniti all’elenco di lettura e nella gestione delle schede sincronizzate, ora unificate con la cronologia. Migliorata inoltre la capacità di riproduzione di contenuti multimediali del browser che potranno godere di controlli migliori e più precisi, oltre ad un player più “intelligente” che, in caso di arrivo di chiamate o altri avvenimenti con priorità, metterà automaticamente in pausa il video per poterlo in seguito recuperare dal punto in cui si è lasciato.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here