Festa del Papà: frasi e immagini per un augurio speciale su Facebook e WhatsApp

Festa del Papà: frasi e immagini per un augurio speciale su Facebook e WhatsApp

Anche quest’anno – come sempre – si celebra la famosa Festa del Papà: non tutti sanno che si tratta di una ricorrenza civile diffusa a livello universale, che in alcune zone del Pianeta viene celebrata in date diverse dalle altre.

In Italia e nei Paesi con radicate tradizioni di religione cattolica la ricorrenza si celebra ogni 19 marzo, il giorno di San Giuseppe sposo di Maria, il padre putativo di Gesù. In altre zone, invece, la festa viene fissata per la terza domenica di giugno (come negli USA) oppure l’ultima domenica di luglio.

L’attuale Festa del Papà prende origine nei primi anni del XX secolo, come ricorrenza complementare alla Festa della Mamma.

La figura paterna è cambiata moltissimo negli ultimi tempi: mentre in passato l’uomo era solito dedicarsi al lavoro e la donna alla casa e ai figli, l’evoluzione sociale ha fatto sì che anche i padri cominciassero ad avere un ruolo decisamente più attivo nella vita dei propri pargoli: ormai non stupisce più il fatto che il papà sia in grado di cambiare il pannolino o cucini molto meglio della mamma, anche se non bisogna certo fare di tutta l’erba un fascio, dato che – ahinoi – esistono “uomini” ancora del tutto disinteressati al bene dei loro figli, così come le donne.

Tuttavia, la giornata del Papà è dedicata ai padri presenti e premurosi, che anche se quando sono lasciati soli con i piccoli distruggono la casa con lotte contro coloratissimi mostri immaginari sono sempre accanto a loro per guidarli e sostenerli in tutto. È a Super-Papà come questi che oggi dedichiamo i nostri più sinceri auguri.

Nell’epoca del Web non possono certo mancare gli auguri da inviare tramite WhatsApp, Facebook o altri canali social: chi è a corto di idee, ma desidera comunque inviare un messaggio speciale al proprio genitore, può optare per una delle seguenti scelte:

Ecco un esempio di frasi e citazioni di personaggi storici adatte all’occasione:

  • Ogni uomo può essere padre. Ci vuole una persona speciale per essere un papà, (Anonimo).
  • Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza, (Umberto Eco).
  • Subito dopo Dio, viene Papà, (Wolfgang Amadeus Mozart).
  • Ci vuole un padre saggio per conoscere il proprio figlio, (William Shakespeare).
  • Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre, (Gabriel Garcia Marquez).
  • Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli, (J. Schiller).

Chi invece preferisce inviare un augurio più simpatico, può scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Auguri al mio papà, un grande uomo che ha raggiunto un traguardo che io non riuscirò mai ad eguagliare: lui prende la pensione, (Satirascadente).
  • La festa del papà è come la festa della mamma, tranne per il regalo che costa meno, (George Herbert).
  • La festa del papà diventa sempre più numerosa ogni anno, grazie ai nuovi test del dna, (Jay Leno).
  • A tutti quelli che comprano dalla concorrenza: buona festa del papà, (Durex).

Agli utenti di poche parole consigliamo alcune immagini adatte all’occasione, disponibili qui di seguito:

 

Infine, ecco un’immagine speciale direttamente da KeyforWeb: