Fastweb condivide internet per le strade con Fastweb Wow-Fi

Fastweb introduce un nuovo tipo di servizio per i suoi clienti che gli consentirà di rimanere sempre connessi, anche quando ci si trova in strada.

Il servizio messo a disposizione di chiama Fastweb WOW-Fi, e fornisce una connessione Wi-Fi in modalità condivisa per rimanere sempre connessi in ogni angolo della città. Grazie ad una community chiamata Fastweb Won-Fi,  tutti i clienti che ne faranno parte, metteranno a disposizione una parte piccola della propria rete adsl dando connessione Wi-Fi anche agli altri clienti Fastweb della community.

Fastweb WOW Fi trasformerà ogni router Fastweb (comunemente chiamato Hag) in un punto di accesso Wi-Fi gratuito (per la community) – il progetto, già visto anche su rete Tiscali, è comunque in fase sperimentale e verrà testato nelle sole città di Livorno e Monza, dove attualmente sono disponibili i servizi FTTC (Fiber to the cabinet, una architettura di rete che utilizza la fibra ottica per trasportare il segnale). Il servizio sarà attivo solamente in caso di non utilizzo della propria rete ADSL e comunque l’utente facente parte della community, potrà decidere in modo autonomo di non farne più parte per non incidere sulle prestazioni del proprio servizio ADSL.

Il servizio viene offerto senza alcun costo aggiuntivo, e nella fase sperimentale, gli utenti di Livorno e Monza, avranno a disposizione, potenzialmente, fino a 11 mila punti di accesso Wi-Fi nei due comuni; nel corso del 2015 verranno raggiunte anche altre città grazie agli investimenti per ampliare la rete in fibra FTTC . Entro il 2016 si tenterà di arrivare almeno al 30% del raggiungimento delle abitazioni e delle imprese per portare la velocità di collegamento fino a 100 MPS.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here