Facebook Live, arrivano i sottotitoli nelle dirette per ampliare l’accessibilità

Lavorare per Facebook significa far parte di un’azienda in continua evoluzione, e la stessa evoluzione si riversa sul social network, recentemente ha lanciato il pulsante Hello per gli utenti inglesi, anche se a onor del vero ricorda un tantino la funzione Poke, che sostituisce l’invio del solito ” ciao” ad un amico. Tranquilli da noi funziona ancora il vecchio sistema, si inizia la conversazione secondo lo stato d’animo e chi c’è dall’altra parte.

Facebook non si ferma e temendo di perdere utenti giovannissimi ( chi ha osato dire che Facebook è un social per “vecchi”? ) inserisce una nuova funzione: ora sarà possibile avere sottotitolati i video nelle dirette di Facebook.

La recente funzione è oerativa da ieri 6 giugno 2017 ed è stata attivata da Facebook, per iOS, Android, certamente risolve molti problemi dal punto di vista linguistico, ma  è decisamente risolutivo per anche per chi ha problemi di udito.

Si deve considerare che nell’ultimo anno, il tempo medio per Facebook di video in diretta delle trasmissioni è cresciuto di oltre 4 volte.

Per chi volesse effettuare il montaggio di un video sottotitolato esiste un servizio di riconoscimento vocale del social network, in grado di riprodurre automaticamente i sottotitoli, che vedranno coloro che hanno le impostazioni sottotitoli attivati durante il Facebook Live.

Al momento non è dato sapere se la funzione arriverà anche in Italia né  tantomeno in quali lingue si potrà sottotitolare, ma è facile pensare che al momento l’italiano sia escluso dalla lista.

Ma se è vero che rendere “Facebook accessibile a tutti è una parte fondamentale della costruzione di comunità globale”, non tarderà ad arrivare anche da noi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here