Facebook, nuova funzione di ricerca immagini

Facebook, nuova funzione di ricerca immagini

Facebook ha aggiornato il suo motore di ricerca interno, aggiungendo una nuova funzionalità di ricerca avanzata in grado di individuare facilmente specifici elementi come immagini, post e luoghi.

Nel corso degli ultimi giorni la nuova funzione è diventata disponibile per tutti gli utenti desktop, anche in Italia se si seleziona la lingua inglese nelle impostazioni del portale. Per le impostazioni in italiano, invece, bisognerà attendere ancora un po’.

Si tratta sostanzialmente di un’intelligenza artificiale che riesce ad identificare il contenuto delle immagini, inserendo nella ricerca un termine che ne descriva il contenuto.  Ad esempio, cercando la parola “pizza”, i risultati della ricerca mostreranno tutte le foto degli amici e dei Gruppi a cui si è iscritti contenenti una pizza, oltre ad una serie di contenuti a tema.

The Verge ha già testato la nuova feature del motore di ricerca ed ha scoperto che essa riesce a comprendere non solo i termini più semplici, ma anche quelli più particolari, sebbene in tal caso l’algoritmo sfrutti anche le descrizioni e le didascalie delle immagini per comprendere l’esatta natura delle foto.

Secondo TechCrunch Facebook ha intenzione di utilizzare questa nuova intelligenza artificiale anche altrove, ad esempio per la sezione dei video, in modo tale da rendere la ricerca degli utenti ancora più efficiente.