Facebook Messenger utilizzerà Apple CallKit per le chiamate vocali

Apple Callkit risponde a nome di una funzione che ritroviamo a bordo di tutti gli Apple devices iOS 10 compatibili. La nuova versione di sistema, infatti, permetterebbe ad applicazioni esterne come Facebook Messenger, che sfruttano il protocollo VOIP, di servirsi dell’interfaccia grafica utente voluta per il dialer di sistema standard.

Facebook Messenger, quindi, integra da parte sua questo livello di compatibilità nei confronti del sistema e modifica il layout chiamate adattandolo a quello comune di iOS10 con estensione funzionale anche verso CarPlay.facebook-messenger-chiamata

Nel momento in cui si effettua o si riceve una chiamata attraverso il client il dialer mostrerà in alto, appena sotto l’indicazione numerica del contatto, la dicitura Messenger Audio… che indica appunto una chiamata tramite applicazione esterna Facebook Messenger app. Una cosa simile a quanto precedentemente osservato per gli SMS, ormai integrati in un gran numero di applicazioni come Hangouts per Android e la stessa Facebook Messenger.

L’utilizzo di tale funzione consente di non differenziare visivamente una chiamata di rete da una applicativa, riducendo così le differenze tra una chiamata comune o un sms da una tramite app. In tal caso, i vettori dovranno provvedere ad un ragionevole ampliamento delle soglie in GB mensili o su base settimanale, onde andare in contro al nuovo cambiamento che, progressivamente, porterà al sempre meno marcato utilizzo della rete mobile per le chiamate in 2G.

Scarica o aggiorna l’applicazione tramite il badge che trovi qui di seguito:

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here