Facebook Messenger per Android unisce messaggistica e SMS

Facebook Messenger per Android si arricchisce di una nuova e sfruculiante funzione: il supporto agli SMS, paventato già qualche giorno addietro in ossequio al rilascio della preliminare beta. Un’aggiunta circoscritta nei riguardi del sistema operativo mobile di Google e che permetterà di inviare e ricevere i classici messaggi (seppur sempre meno in voga, complice l’attenzione catturata da WhatsApp, altra controllata in <<quel>> di Menlo Park) direttamente dall’applicazione Facebook, sdoganando quindi la conseguenziale attuazione di passaggi terzi quali l’uscita dal detto applicativo ed il contestuale accesso all’app SMS equipaggiata di default sullo smartphone.

Come attivare gli SMS su Facebook Messenger per Android

Il servizio è già disponibile a far data da oggi e potrà esser attivato seguendo alcuni brevi ed essenziali passaggi riepilogati qui di seguito. Si dovrà a tale stregua aprire dapprincipio Facebook Messenger per Android, selezionare impostazioni, scorrere alla voce SMS ed attivare l’opzione <<App SMS di default>>. In questo modo la piattaforma di messaggistica di Menlo Park farà da trait d’union tra funzionalità ad oggi slegate, condensando in un solo luogo ed in un solo servizio distinte operazioni. Una mossa invero già pregustata dal 2012 e che, a conti fatti, fa il paio con le chiamate di gruppo introdotte su Messenger durante lo scorso aprile: in quell’occasione Zuckerberg e soci hanno provato a sfidare <<di petto>> Skype, mentre adesso sembra che ci si voglia <<sbarazzare>> delle applicazioni inerenti gli SMS. Due piccioni con una fava, si potrebbe aggiungere.

Il funzionamento di Facebook Messenger per Android è già comunque ben delineato: i classici <<messaggini>> saranno contrassegnati dalla predominanza del colore viola, un modo quest’ultimo per differenziare le conversazioni effettuate tramite Messenger, che appariranno invece in tonalità blu. Gli sviluppatori non hanno agito in modo forzoso, veicolando una funzionalità alle esigenze degli utenti: in soldoni, saremo liberi di decidere se utilizzare questa nuova opportunità o meno semplicemente attivando o disattivando l’impostazione di cui sopra. Sarà comunque garantito il supporto al testo standard, ma anche elementi contingenti quali immagini video, audio, adesivi, emoji e persino condivisione della posizione; discorso diametralmente opposto in presenza di gif, chiamate vocali e video, per i quali sarà d’obbligo l’utilizzo di Messenger.

E i costi?

Gli SMS su Facebook Messenger per Android sono già disponibili a far data da oggi ma, si badi bene, il servizio non sarà gratuito: gli SMS inviati avranno il classico tariffario legato al proprio operatore, mentre Messenger continuerà invece a far leva sul traffico dati (ed il Wi-Fi).

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here