Facebook lancia la funzione Effetti Fotocamera

Facebook lancia una nuova funzione per la sua piattaforma social, attiva anche in Italia, dal nome “Effetti della Fotocamera“.

La nuova feature consente di creare cornici per la propria immagine del profilo o per rappresentare città, supportare cause internazionali, sostenere la squadra del cuore, ecc.

Le cornici potranno essere utilizzate su qualsiasi contenuto multimediale creato e condiviso dagli utenti attraverso la fotocamera in-app del social. In più, gli utenti geograficamente vicini al luogo di interesse potranno visualizzare le cornici appena create direttamente dalla loro fotocamera Facebook.

Una volta creata la cornice, questa verrà sottoposta al controllo del team di Zuckerberg. La novità è già attiva dallo scorso dicembre in Irlanda, Colombia, Messico, Regno Unito e Taiwan. Ad oggi è pronta a sbarcare in Italia, Argentina, Ungheria e Spagna.

“Il modo in cui le persone comunicano sta cambiando, foto e video, ora più che mai, sono utilizzati come strumenti di condivisione. Vogliamo permettere alle persone e organizzazioni di sviluppare cornici per foto e video rilevanti e contestualizzate, in modo che il resto della community possa utilizzarle per esprimersi”, affermano i vertici di Menlo Park.

La nuova funzione è disponibile per tutti e raggiungibile al seguente link, il social blu definisce gli effetti come “motivi“: “I motivi rappresentano un modo creativo che consente alle persone di divertirsi e mostrare il loro sostegno per qualcosa. Ora puoi creare motivi che le persone potranno aggiungere alle foto e ai video su Facebook”, si legge nella pagina dedicata alla feature.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice, come spiegato da Facebook stesso:

  1. Design: Crea un motivo nel tuo strumento di progettazione preferito. Crea un file PNG con sfondo trasparente per ogni elemento.
  2. Carica: Carica il tuo elemento decorativo su Facebook. Organizza ogni elemento sul riquadro per comporre il tuo motivo.
  3. Anteprima: Visualizza in anteprima l’aspetto del tuo motivo in diverse dimensioni. Le foto e i video possono essere quadrati, verticali o orizzontali.
  4. Aggiungi dettagli: Completa i dettagli sul tuo motivo. Quindi invialo per l’analisi, operazione che di solito richiede fino a una settimana.
  5. Visualizzalo: Quando il tuo motivo viene approvato ed è attivo, le persone potranno aggiungerlo a foto e video che condividono su Facebook.
  6. Gestisci: Scopri se il tuo motivo ottiene successo con i dati statistici come il numero di volte che le persone hanno usato il tuo motivo.

Le persone possono aggiungere i motivi quando creano un’immagine o un video del profilo e nella fotocamera su Facebook, tuttavia la fotocamera è in fase di test in alcune regioni. I motivi generici e quelli sui luoghi sono pubblici, vi è una maggiore probabilità che gli amici o le persone a cui piace la Pagina dell’utente visualizzino il motivo creato sulla piattaforma.

Inoltre, è possibile visualizzare nome e l’immagine del profilo del titolare accanto al motivo. Il social consiglia di creare cornici semplici che non sovrastino la foto e raccomanda che gli elementi decorativi siano originali al 100%.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here