Facebook: ecco la sua idea di casa intelligente e socialmente connessa

Facebook ha depositato un nuovo brevetto che illustra un disegno di massa per la prossima casa intelligente e socialmente connessa, Si tratta di un sistema che esula dai classici sistemi domotici per rifarsi ad una filosofia a stretto contatto con il social network concepito dal genio di Mark Zuckerberg.

Di fatto la piattaforma sfrutta un range di frequenze differente rispetto al tradizionale WiFi e si serve di segnali ad alta potenza e corto raggio per colloquiare con i sistemi intelligenti circostanti realizzando un’interazione davvero fuori dagli schemi. Infatti secondo un modello che si basa sulla profilazione specifica dell’utente si sarà in grado di automatizzare parametri come la temperatura e la luminosità della stanza a seconda dell’utente che accede ai locali. Lo stesso vale per i sistemi di notifica sui promemoria e gli appuntamenti. Il tutto, quindi, si basa sul concetto di profilo personale in puro stile Facebook.Facebook Smart Home

Per il nuovo sistema si parla di trasmissione multi-Gbps e della possibilità di comunicare con gli altri apparti hardware sparsi per casa come ad esempio i device della serie Amazon Echo e gli elettrodomestici Smart. Inoltre lo sviluppatore prevederà un nuovo set di API che garantisca interattività anche attraverso i sistemi mobile Android ed iOS tramite app.

Nell’attesa che l’idea possa divenire realtà esprimi qui il tuo personale giudizio in merito al progetto.

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here