Facebook: ecco la sua idea di casa intelligente e socialmente connessa

Facebook: ecco la sua idea di casa intelligente e socialmente connessa

Facebook ha depositato un nuovo brevetto che illustra un disegno di massa per la prossima casa intelligente e socialmente connessa, Si tratta di un sistema che esula dai classici sistemi domotici per rifarsi ad una filosofia a stretto contatto con il social network concepito dal genio di Mark Zuckerberg.

Di fatto la piattaforma sfrutta un range di frequenze differente rispetto al tradizionale WiFi e si serve di segnali ad alta potenza e corto raggio per colloquiare con i sistemi intelligenti circostanti realizzando un’interazione davvero fuori dagli schemi. Infatti secondo un modello che si basa sulla profilazione specifica dell’utente si sarà in grado di automatizzare parametri come la temperatura e la luminosità della stanza a seconda dell’utente che accede ai locali. Lo stesso vale per i sistemi di notifica sui promemoria e gli appuntamenti. Il tutto, quindi, si basa sul concetto di profilo personale in puro stile Facebook.Facebook Smart Home

Per il nuovo sistema si parla di trasmissione multi-Gbps e della possibilità di comunicare con gli altri apparti hardware sparsi per casa come ad esempio i device della serie Amazon Echo e gli elettrodomestici Smart. Inoltre lo sviluppatore prevederà un nuovo set di API che garantisca interattività anche attraverso i sistemi mobile Android ed iOS tramite app.

Nell’attesa che l’idea possa divenire realtà esprimi qui il tuo personale giudizio in merito al progetto.

VIA

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.