Facebook ed i “troppi” amici: il cervello ne immagazzina solo 1000

Facebook e il nuovo studio pubblicato sul Royal Society Open Science fa riferimento che il cervello delle persone riesce ad immagazzinare un numero limitato di persone. Infatti i ricercatori hanno fatto degli esperimenti e si sono resi conto del fatto che le capacità cerebrali di una persona non permettono di contenere 1000 o 500 vere amicizie; il limite massimo è di 150 amicizie – secondo il “Numero di Dunbar“.

Superata quella soglia il nostro cervello riconosce le persone come “volti conosciuti”. Ronin Dunbar è l’antropologo brittannico che ha condotto lo studio asserendo al fatto che nonostante si possa essere flessibili tutto dipende dal legame”debole” o forte che instauriamo con le nostre amicizie. Ed è vero quanto rivelato dall’antropologo: nella vita quotidiana abbiamo al massimo 5 amici intimi (tal volta anche meno!), 15 migliori amici, 50 buoni amici e via dicendo.

Tra le amicizie di Facebook sicuramente non tutte le persone che abbiamo, realmente le conosciamo o abbiamo un legame stretto con ognuna di loro. Gli esperti sono concordi con quanto detto da Dunbar: i limiti dell’amicizia riguardano due principali aspetti che riguardano l’abilità del cervello nell’elaborare più relazioni e le limitazioni temporali. Sarà realmente così oppure no? Fermiamoci a pensare e ci renderemo conto che è vero.

[trovaprezzi prodotto=”Earpods”]

[amazonjs asin=”B015S6FDO8″ locale=”IT” title=”AUKEY Custodia Impermeabile Universale per Telefono Cellulare con Bussola e Fascia Sportiva da Braccio, Waterproof Cover per iPhone 6s / 6s plus / 6 / 6 plus / 5s / 5c / 5, Samsung s6 / s6 edge / s5 / s4, ed altri Smartphone, ecc.”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here