Euro 2016, la Francia lancia SAIP, l’app per l’allerta attentati

Un app per avvisare gli utenti in caso di attacchi terroristici. E’ questo il progetto ufficializzato in data odierna dal governo francese e condensato sotto l’acronimo di <<SAIP>> (Système d’alerte et d’information des populations), nello specifico un software sviluppato ad-hoc per dispositivi mobile basati su sistemi operativi Android e iOS. Il fischio di inizio di Francia – Romania – la partita inaugurale che darà il via agli Europei di calcio 2016 – è atteso per venerdì 10 giugno alle ore 21:00 ed a tale stregua si infittiscono le operazioni volte a mettere in sicurezza il territorio francese, specie a seguito degli attentati occorsi lo scorso novembre e gennaio a Parigi e Bruxelles.

SAIP avrà dunque il compito di avvertire l’utente nel caso in cui si trovi od entri in una zona considerata a rischio, ed al fine di accondiscendere al risultato l’applicazione farà leva sulla geolocalizzazione. Il governo francese tiene a rimarcare la corretta osservanza della privacy, giacché le informazioni raccolte dal software non verranno registrate od utilizzate in alcun modo. L’avviso sullo smartphone o tablet di un eventuale attacco terroristico approderà entro quindici minuti dalla conferma dello stesso da parte del ministero dell’Interno, sulla base delle informazioni preliminarmente raccolte dai servizi di sicurezza civile. L’app è disponibile in lingua francese ed inglese e servirà anche ad orientare il comportamento degli utenti, i quali potranno richiedere ulteriori informazioni attraverso la schermata di SAIP e, soprattutto, constatare la presenza di altre eventuali situazioni di pericolo, così da condividere gli avvisi sui social network ed avvertire il maggior numero possibile di persone.

L’obiettivo del governo francese è dunque triplice: ridurre il numero di chiamate di emergenza, veicolare le informazioni in modo rapido ed evitare la diffusione di false notizie; a margine della presentazione ufficiale del progetto è stato altresì annunciato il piano di sicurezza che prevede il dispiegamento di 100.000 agenti nei pressi degli stadi nei quali si disputeranno gli incontri di Euro 2016. Potete scaricare SAIP sul Play Store (Android) e App Store (iOS).

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here