ESET: l’allarme Ebola virale anche sul web

L’allarme Ebola virale anche sul web:gli hacker attaccano i PC con false e-mail di sicurezza sanitaria contenenti malware. ESET Smart Security in grado di contrastarlo.

Gli hacker hanno approfittato dell’allarme mondiale per la diffusione del virus Ebola per accedere ai dati sensibili dei PC attraverso false e-mail dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) contenenti in realtà un malware.

ESET, uno dei produttori mondiali di software per la sicurezza digitale, protegge il PC da questo e dagli altri attacchi informatici sul web grazie alla nuovissima versione 8 della suite ESET Smart Security.

L’allarme nato nel mese di ottobre per l’epidemia del virus Ebola ha creato un’ondata di preoccupazioni e allarmismi in tutto il mondo.

Questa situazione non poteva non attirare l’attenzione degli hacker che hanno fatto leva sulle ansie e sulle paure delle persone nei riguardi del virus per sferrare un nuovo attacco informatico attraverso finte e-mail dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il messaggio e-mail compare nella inbox con un oggetto dal tono fortemente allarmistico e, apparentemente, fornisce consigli e suggerimenti sulla sicurezza sanitaria: in realtà, l’e-mail contiene e scarica un malware, il trojan DarkComet Rat, che consente agli hacker di accedere ai dati e ai file del PC, controllando anche webcam e microfoni.

Questo cyber-crimine, rilevato su ampia scala nelle ultime settimane, si aggiunge ad una serie di vulnerabilità che recentemente hanno minato la sicurezza del web: il mese di ottobre, infatti, è stato il mese europeo della sicurezza informatica (ECSM), una campagna di sostegno alla sicurezza digitale, curata in Italia da Clusit, Enisa (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) e Ministero dello Sviluppo Economico. I dati emersi hanno rilevato un forte aumento di cyber crimini nel corso del 2014, con un incremento del 36% rispetto al 2011 (fonte: Clusit): gli attacchi sono ormai mirati non solo ai privati, ma anche alle istituzioni governative e ai servizi aziendali, colpendo in maniera rilevante attraverso il cloud, i social network e i servizi in mobilità.

Le minacce informatiche sono tante e in continua evoluzione, ma il buonsenso e l’utilizzo di efficaci soluzioni antivirus possono contribuire decisamente alla protezione del PC dai cyber-attacchi di questo tipo.

ESET, uno dei uno dei produttori mondiali di software per la sicurezza digitale, ha recentemente annunciato la nuovissima versione 8 di ESET Smart Security.

ESET Smart Security è la suite dedicata alla navigazione web, che include il motore antivirus e antispyware ThreatSense di NOD32. La soluzione integra funzioni potenziate per garantire una protezione ancora più mirata ed efficace al PC, con un potente anti-virus per eliminare tutte le tipologie di malware, oltre a specifiche funzionalità di anti-phishing e antispam per proteggere la casella di posta elettronica da attacchi malevoli e poter navigare sul web in tutta tranquillità.

La protezione proattiva di ESET Smart Security consente, grazie alla tecnologia ESET ThreatSense®, una rilevazione di malware conosciuti o non ancora noti. Inoltre, le funzionalità della nuova versione garantiscono una barriera totale contro minacce e attacchi malevoli provenienti dal web:

  • la Modalità Intelligente per HIPS identifica le attività sospette all’interno del sistema operativo;
  • la protezione Anti-Botnet blocca gli attacchi dei programmi bot-controller che consentono agli hacker di accedere ai PC da remoto;
  • l’Exploit Blocker potenziato protegge in tutta sicurezza le applicazioni più usate, come browser Web, lettori PDF, client di posta e componenti di MS Office;

il potente Firewall e lo scudo contro le vulnerabilità identificano i bug noti mediante il controllo di vulnerabilità comuni all’interno dei protocolli di rete più usati,  offrendo un ulteriore livello di protezione contro la diffusione di malware, attacchi condotti sulla rete e abuso di vulnerabilità per cui non sia stata ancora rilasciata una patch.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here