Einstein, il robot dotato di AI che risponde alle domande

La Hanson Robotics ha realizzato un robot-assistente vocale con le fattezze di Albert Einstein, con tanto di camicia, cravatta, golfino, pantaloni neri, capelli bianchi e la storica linguaccia.

In realtà, dietro alle fattezze di un normale bambolotto capace di camminare, fare piccoli gesti, muovere la testa e mimare alcune espressioni facciali, vi è una tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale.

Per la realizzazione del progetto è stata lanciata una campagna di crowdfunding su KickStarter e, se raggiungerà la quota prestabilita, il piccolo robot che aspira a diventare un tutor casalingo arriverà alla fase di produzione.

Il piccolo Professor Einstein è meno performante degli attuali assistenti vocali come Amazon Alexa perché è pensato per i bambini. Il robot è dotato di tecnologia di riconoscimento vocale ed interagisce con gli umani anche grazie a Stein-O-Matic, un’apposita applicazione che consente ai genitori di accedere a una serie di attività di studio da programmare per i propri piccoli in base alla loro età scolare. Einstein, difatti, è in grado di rispondere alle domande sul tempo, sulle persone famose o sul cibo e in più oltre a consentire di giocare imparando.

Come accennato poco fa, il piccolo robot è in corso di finanziamento su Kickstarter dove, per i prossimi 32 giorni, potrà essere acquistato a circa 250 euro, a questo link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here