Effetto Apple: iPhone 8 contribuirà attivamente alla diffusione dei display OLED, presente sul 50% degli smartphone entro il 2020

La scelta portata avanti da Apple nell’utilizzare un nuovo pannello di tipo OLED per iPhone 8 andrà a contribuire attivamente alla diffusione di questa tipologia di display anche su smartphone di altre aziende. Secondo Trendforce entro il 2020 oltre il 50% degli smartphone presenti sul mercato adotterà questo tipo di pannelli. La società ha chiamato questa reazione del mercato effetto Apple, ma avrà ragione?

LCD vs OLEDNel corso degli anni se abbiamo imparato una cosa sulla casa californiana è che non è mai la prima ad adottare nuove tecnologie. Apple preferisce star li a guardare con l’obiettivo di andare poi a produrre con anni di differenza il prodotto migliore presente in commercio. Lascia quindi agli altri il compito di fare da tester e soltanto quando una tecnologia è matura allora vale la pena utilizzarla. E’ stata questa la logica con i primi MP3 fino ad arrivare agli smartwatch e gli schermi OLED. iPhone 8 sarà il primo smartphone della casa ad adottare questo tipo di pannello. La stessa cosa però si ripercuote sul mercato nel senso contrario.

Quando Apple aggiunge una funzionalità o una caratteristica ad un suo dispositivo gli altri iniziano a considerare il caso di aggiungere la stessa funzione sui loro prodotti. Apple aggiunge una cosa? Lo faccio anche io perché allora è cool e funziona. Con l’adozione sul prossimo iPhone 8 di un nuovissimo schermo OLED Samsung da 5.8″ Trendforce è quindi convinta che anche tutti gli altri produttori si spingeranno verso questo tipo di tecnologia ed entro il 2020 oltre il 50% degli smartphone in commercio avrà uno schermo di questo tipo. Intanto il mercato si prepara e soprattutto dalla Cina diversi produttori stanno accelerando per riuscire a realizzare nuovi display OLED entro breve termine. L’annuncio del prossimo top gamma iPhone 8 è atteso per il prossimo settembre, vedremo se avrà quindi le carte in regola per riuscire a trainare l’andamento del mercato per i prossimi anni come previsto.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here