Ecco quanto costa un iPhone alla Apple

Quanti di noi si sono chiesti quale sia il reale costo di fabbrica di uno smartphone? Domanda lecita, e sopratutto in questi giorni viene spontaneo chiedersi:

Quanto costa un iPhone alla Apple? 

Bene, per produrre un iPhone 6, parlando solamente di costi relativi ai componenti che compongono il dispositivo e dei costi di manodopera per ciascun pezzo, compresi tra i 4 e i 4,5 dollari, Apple spende tra i 200 e i 247 dollari circa per un iPhone 6 e tra i 216 e 263 dollari per un iPhone 6 Plus. 

I dati sono stati rivelati da uno studio condotto da una società di ricerca dal nome IHS in collaborazione con Re/code e CNBM Lo rivela uno studio effettuato della società di ricerca IHS in collaborazione con Re/code e CNBC. I prezzi di vendita al pubblico, in Italia, vanno dai 749 ai 949 euro di iPhone 6 e dagli 839 ai 1059 euro di iPhone 6 Plus. Se consideriamo i prezzi minimi e massimi è facile immaginare come per un modello da 128 GB rispetto al più piccolo 128 GB, Apple spenda solamente 47 dollari in più e come tra il modello da 4,7 pollici e quello da 5.5 pollici ci sia un differenza di appena 16 dollari.

Considerato che i prezzi di vendita in Italia partono dai 749 euro ai 949 per iPhone 6 e dai 839 euro ai 1059 per iPhone 6 Plus, è facile fare due calcoli su quanto sia la differenza rispetto ai costi di produzione, siamo intorno ad un buon 70% di margine di guadagno.

Apple guadagna così tanto?

Ad onor del vero, non è tutto qui, dobbiamo segnalare anche che Apple deve aggiungere a questo mero calcolo anche i costi relativi ai dipendenti, ai progetti e allo sviluppo ed infine ai costi di distribuzione, considerando anche i ricambi per i prodotti in garanzia.

Fatto sta che alla fine, anche prodotti Android si aggirano sulle stesse cifre, e noi poveri consumatori sapevamo tutto questo anche senza aver letto queste poche righe, e nonostante il nostro sapere continuiamo a spendere e spandere per accaparrarci l’ultimo modello.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

  1. Hai ragione, la manodopera costerebbe 50 euro altro che 4 dollari…. 😀

  2. Se lo avessero costruito in Italia sarebbe costato 1.000.000 di euro…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here