Ecco la tastiera emotiva che comprende il nostro umore

A breve sarà più semplice comunicare le nostre emozioni tramite tastiera e PC. Se non tutti siamo ferratissimi in psicologia e mezzi di comunicazione, proprio la tecnologia potrebbe venire in nostro aiuto. E’ perlomeno quello che devono aver pensato Nazmul Haque Nahin e i suoi colleghi dell’Università del Bangladesh, che hanno infatti creato la prima tastiera emotiva al mondo, la quale è in grado di capire il nostro umore. Come? Niente di più semplice: tramite il ritmo, la forza e la velocità di digitazione.

Ma come si è arrivati ad approntare questa nuova tecnologia? I ricercatori hanno radunato un gruppo di volontari, a cui hanno chiesto di digitare su un computer alcune frasi tratte da Alice nel Paese delle Meraviglie, registrando tutti i dati suddetti durante la digitazione. Nel contempo i volontari hanno descritto le emozioni suscitate dal testo, e così hanno realizzato un complesso modello matematico per mettere in relazione i parametri meccanici della digitazione con quelli emotivi.

Il sistema riesce infatti ora a ‘leggere’ correttamente le emozioni di chi digita nell’81% dei casi. Lo studio è stato da poco pubblicato, ma a cosa potrebbe servire, nel concreto della vita di tutti i giorni? Secondo alcuni, l’applicazione di questo software, si può adattare a molte esigenze: il client di posta potrebbe capire se siamo troppo arrabbiati per scrivere una mail di lavoro, e potrebbe fermarci; le chat emozionali potrebbero leggere qual è il nostro umore del momento e comunicarlo tramite smile, le aziende potrebbero capire e analizzare qual è lo stato emotivo dei loro dipendenti e così via… Nemmeno i nostri pensieri saranno più al sicuro!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here