Doro 8040 è il nuovo smartphone per la terza età che vuole rimanere SMART

Doro, da oltre 40 anni uno tra i maggiori mondiale nel mercato della telefonia semplificata e servizi per gli utenti senior, annuncia in occasione di IFA 2017 l’arrivo di Doro 8040, nuovo smartphone per la terza età che vuole rimanere SMART e disporre allo stesso tempo di un dispositivo sicuro e semplice da usare.

E’ importante sapere infatti che la principale barriera che blocca i senior di fronte all’acquisto di uno smartphone, è prevalentemente la paura: paura di rompere il dispositivo appena acquistato, oppure di non capire come utilizzarlo ed addirittura di dover arrecare disturbo in continuazione a parenti e amici, paura di sentirsi inadeguati.

Doro 8040 nasce proprio per fornire un aiuto concreto per i senior e per la loro famiglia, che può intervenire da remoto in qualsiasi momento.

Il dispositivo si distingue da un comune smartphone già dall’avvio che per i senior potrebbe rappresentare un primo ostacolo, proponendo un questionario iniziale, che guida l’utente sin dal primo utilizzo, permettendogli di familiarizzare con il touch, di regolare la grandezza dei caratteri, il volume, oltre ad aiutarlo a identificare le icone utili.

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli smartphone, anche la più semplice delle azioni, come l’invio di un messaggio, potrebbe sembrare complessa da portare a termine. Per risolvere queste e altre difficoltà che il senior potrebbe incontrare durante l’utilizzo, il dispositivo è dotato di una interfaccia proprietaria che include tre icone principali sulla schermata home: “Chiama”, “Visualizza” e “Invia”, associate a “Chi” o “Cosa”. Una volta premuto il tasto “Invia” ad esempio, all’utente verrà chiesto cosa vuole inviare e gli verranno offerte una serie di opzioni (messaggi, mail, video, contatti, ecc). Una volta identificato l’oggetto da inviare, Doro 8040 chiederà al senior chi è il destinatario prescelto, facendolo direttamente accedere alla rubrica. Seguendo la guida integrata di Doro 8040, al senior basteranno tre semplici passaggi per portare a termine l’operazione desiderata.

La sicurezza è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti, sia per il senior che per i suoi familiari: sul retro di Doro 8040 è posizionato il pulsante di emergenza, collegabile a cinque numeri da chiamare in caso di bisogno di aiuto. Ma non solo. Premendo il tasto tre volte consecutive, Doro 8040 invierà un SMS ai contatti preregistrati con la richiesta di aiuto del senior e la sua posizione, affinché possa essere facilmente rintracciato.

Doro 8040 sarà disponibile a partire da fine ottobre nei negozi delle migliori catene di elettronica di consumo al prezzo consigliato di € 229,99.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here