Debian è la distribuzione Linux più diffusa sui web-server

Stando alle ultime ricerche di mercato sembra essere decisamente il momento di Debian per quanto riguarda la crescita di mercato e di installazioni sui web-server in tutto il mondo.

Debian è usata da circa il 10% dei siti web di tutto il mondo, questo numero rappresenta circa il 30% del totale delle installazioni Linux sui web-server. Il dato è ancora più interessante se si pensa che ogni giorno circa 54 siti (ovviamente l’analisi prende i più visitati)passano a Debian. In questa analisi si guarda anche a quello che gira sulle Linux-box Debian. Vediamo infatti che il web-server più diffuso resta ancora Apache, però si è avuta una crescita anche di Lighttpd e Nginx.

Così come si nota anche che sulla quasi totalità dei web-server Debian e, di conseguenza, sui siti creati su questa piattaforma, girano contenuti creati con PHP, con una quota che si avvicina al 97% del totale. Debian quindi è saldamente in vetta, ma si segnala anche una grande crescita dell’utilizzo di Ubuntu come sistema operativo per macchine server oltre alla sempre stabile quota di utilizzo di CentOS. Queste cifre sono in costante evoluzione, vedremo poi se tra qualche mese qualcosa cambierà.

Fonte notizia http://www.tuxjournal.net

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here