CRM: cos’è e quali sono le sue funzionalità

Che cosa e’ un CRM ? Il significato di CRM e ‘ customer relationship management e solitamente per CRM si intende un’applicazione utilizzata per gestire un’insieme di informazioni inerenti l’azienda e le relazioni con il cliente. L’obiettivo di un sistema di CRM e’ principalmente quello di porre al centro dell’impresa il cliente rendendo facilmente e velocemente fruibili tutte le informazioni inerenti un cliente a seconda di chi, in base al proprio ruolo o area, ne faccia richiesta.

Funzionalita’ CRM

Un sistema di Customer relationship management serve al fine di registrare e catalogare in maniera organizzata tutte le informazioni riguardanti i propri clienti e gli eventuali potenziali clienti al fine di immagazzinare le informazioni ed utilizzarle per sviluppare offerte adeguate e mirate in base alle esigenze del cliente stesso. Un software CRM si contraddistingue per gestire le diverse fasi di relazione con il cliente quali:

  • Ricerca e procacciamento cliente
  • Analisi e classificazione clienti e potenziali clienti
  • Analisi vendite e fasi di vendita
  • Raggruppamento in cluster dei clienti

Ovviamente un sistema di CRM e’ molto utile sia per obiettivi di acquisizione di nuovi clienti che di mantenimento dei clienti stessi.

Un software di customer relationship management serve quindi per immagazzinare e organizzare informazioni che riguardano pratiche, strategie e tecnologie che le aziende usano per gestire e analizzare le interazioni del cliente e i dati relativi durante il ciclo vita del cliente, con l’obiettivo di migliorare e ottimizzare le relazioni di business con il cliente. Oltre ad immagazzinare i dati anagrafici e di contatto di un’azienda, un sistema di Customer Relationship Management ha anche il compito di immagazzinare informazioni personali relative al cliente, storico degli acquisti e preferenze del cliente.

Sistemi di CRM

Di seguito due dei sistemi di CRM che vengono ritenuti fra i migliori sul mercato:

SUGAR CRM

Sugar Crm viene considerato uno dei migliori sistemi di customer relationship management esistenti sul mercato e viene prodotto a Cupertino in California. Il sistema e’ disponibile in 4 versioni diverse. La versione CE e’ gratis, mentre risultano a pagamento le versioni Professional, Enterprise e Ultimate. Questo software permette di gestire al meglio le relazioni con la propria clientela e si avvale delle migliori tecnologie e di continua innovazione. Questo software e’ instancabile sia on-site che fruibile tramite la tecnologia SAAS.

SALESFORCE.COM

Salesforce e’ un software CRM che permette alle aziende di connettersi in modo innovativo e di rendere piu’ efficace il processo di vendita. L’azienda ha sede a San Francisco in California. Tutti i prodotti Salesforce si contraddistinguono per essere utilizzato interamente in Cloud e quindi tutto e’ online: non ci sono software o hardware. Questo significa anche che gli utilizzatori possono utilizzarlo ovunque e  da qualsiasi device (smartphone,table,laptop) dotato di connessione internet.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here