Come creare un collegamento simbolico in Windows

Tutti sappiamo creare dei semplici collegamenti in Windows, non tutti però sanno cosa siano i collegamenti simbolici, spesso utili per alcune caratteristiche che li contraddistinguono dalle semplici scorciatoie. In questa guida vedremo quindi come creare un collegamento simbolico in Windows.

Collegamento simbolico, cos’è?

collegamento simbolicoUn collegamento simbolico è un oggetto che punta ad un altro oggetto. L’oggetto che diventa la destinazione e che quindi viene puntato è in realtà l’originale. Questi file o cartelle sono visualizzati agli occhi degli utenti e del sistema operativo allo stesso modo degli originali.

Come creare collegamenti simbolici

collegamento simbolicoSotto la piattaforma Windows è essenziale utilizzare il Prompt dei comandi se non avete applicazioni che eseguono la stessa operazione. Dovrete quindi localizzarvi sul tasto “cerca” (o sulla barra di ricerca di Cortana se avete Windows 10) e scrivere “Prompt”, dovrebbe subito uscire l’eseguibile. Avviatelo con i privilegi di amministratore cliccando con il tasto destro sull’eseguibile. A questo punto dovremmo utilizzare il comando “mklinkil“:

Mettendo caso che il file di nostro interesse si trovi in C: e di voler quindi creare un collegamento simbolico in D: la stringa da scrivere nel prompt dei comandi è la seguente:

mklink “C:UsersPC Utente1″BloccoNoteOriginale.txt D:BloccoNoteSimbolico.txt

A questo punto il Blocco note simbolico creato conterrà esattamente ciò che il file originale contiene. Se creerete un Link simbolico a qualsiasi altro file o foto anche l’icona del collegamento cambierà a sua volta.

Come cancellare i collegamenti simbolici

Questi collegamenti simbolici possono essere eliminati allo stesso modo con cui andreste a cancellare il file originale. Spostateli quindi nel cestino oppure cliccateci sopra con il tasto destro e cliccate su “Elimina”.

Creare collegamenti simbolici senza l’ausilio del Prompt dei comandi

SymlinkerNon volete utilizzare il prompt dei comandi per creare i vostri collegamenti simbolici? Bene, ci sono anche diverse app che permettono di ottenere il medesimo risultato interagendo attraverso interfaccia grafica. Uno dei programmi più semplici che vale la pena citare è Symlinker. il download è eseguibile attraverso il link riportato in blu. Esegue la medesima funzione da riportare su riga di comando attraverso interfaccia UI.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here