Creare guide perfette con PSR

Nelle numerose funzioni di Windows, quanti di noi hanno avuto bisogno di un software in grado di registrare le azioni eseguite con il mouse per poter creare delle guide di supporto professionali senza doversi cimentare con le varie catture di schermate ecc?
Windows 7 ha questa utility, per la verità nascosta dalle varie applicazioni visibili nel menù start, chiamata Problem Step Recorder.
Per utilizzarlo è sufficiente portarsi su Start e digitare psr .
Nota bene: si consiglia di cliccare con il tasto destro sull’icona del software e cliccare sulla voce “esegui come amministratore”  in modo che si registrino anche le applicazioni eseguite con privilegi elevati come ad esempio regedit.
Prima di iniziare il processo di cattura si consiglia di cliccare sulle impostazioni del programma; impostando il numero delle immagini recenti dello schermo da archiviare a 100 e confermare cliccando sul pulsante Ok. Per iniziare la registrazione delle azioni cliccare sul pulsante “inizia registrazione” per mettere in ascolto il programma, ad ogni click del mouse verrà accompagnato da un effetto in dissolvenza di un pallino rosso. Nota bene: i testi digitati sulla tastiera non verranno acquisiti quindi è consigliabile scrivere il testo in un commento tramite il comodissimo pulsante “aggiungi commento”. Al termine della video guida cliccare su “interrompi registrazione”  ,il software ci chiederà il percorso e il nome del file zip appena creato ,scegliere un nome ed una destinazione a vostro piacimento e cliccare su Salva.
Ora estraete il file presente nell’archivio appena creato con estensione .mht che si aprirà di default con Internet Explorer.
Aprendolo con Word, della suite di Microsoft Office, possiamo modificarlo e successivamente salvarlo in tutti i formati che il Word ci presenta a seconda delle nostre esigenze.
Allora non i resta che augurarvi buon lavoro!!!!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here