Cortana vi aiuterà nella configurazione iniziale di Windows 10

Cortana è l’assistente vocale di casa Microsoft, nata ormai parecchi anni fa con l’arrivo dei primi Nokia Lumia e poi implementata su PC e notebook con Windows 10.

Se un tempo, per configurare il computer dopo aver effettuato una formattazione, erano presenti delle interfacce di configurazione esclusivamente testuali ed incomprensibili, oggi possiamo addirittura eseguire l’operazione utilizzando la nostra voce.

Microsoft, infatti, negli ultimi giorni ha fatto tanto parlare di sé con il rilascio di Windows 10 Creators Update, l’aggiornamento innovativo che aggiunge tante funzioni interessanti al sistema operativo nato da Bill Gates. Quel che ci preme sottolineare è che tra queste funzioni figura la possibilità di eseguire la configurazione iniziale del sistema operativo, durante la prima accensione, parlando con Cortana: l’assistente vocale vi saluterà all’avvio del processo e vi aiuterà sin dall’accesso alla rete Wi-Fi.

Ovviamente nessuno vieta di ignorarla ed utilizzare, in modo classico, tastiera e mouse. Ma si tratta certamente di un’esperienza innovativa che in molti potrebbero apprezzare.

In particolar modo, questa nuova possibilità potrebbe far comodo ai tecnici che giornalmente effettuano decine di configurazioni, dato che potrebbe velocizzare non poco la loro attività lavorativa. Pensate semplicemente al fatto di accendere contemporaneamente più computer, e poterli configurare contemporaneamente grazie ai comandi vocali.

Sicuramente ci stiamo avvicinando sempre di più al futuro che un tempo immaginavamo solo con i film in tv. Ciò che gli appassionati guardavano con gli occhi dei sognatori, adesso sta pian piano diventando realtà.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here