Cortana non è più disponibile su iOS e Android

Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, è stata definitivamente chiusa su tutti i dispositivi iOS e Android, segnando senza mezzi termini la fine di una lunga era, quella di una Microsoft che desiderava entrare di prepotenza nel mercato mobile.

Staccando la spina a Cortana, il colosso di Redmond ridimensiona sempre di più il suo ruolo nel settore della mobilità, ormai impegnata a tutto tondo nella gestione di app e servizi come OneDrive, Office o Xbox Game Pass, quest’ultimo proprio in forte crescita.

Tutti i dati degli utenti che utilizzavano Cortana ora ritroveranno i loro dati sincronizzati con Microsoft To Do. Coloro che ancora fanno uso dell’assistente avranno la possibilità di recuperare note e appunti dall’app dei promemoria della casa di Redmond, scaricando tutto gratuitamente accedendo con il proprio account Microsoft.

Questo segnerà l’addio definitivo di Cortana dall’ecosistema dei dispositivi mobile, relegandola a quello che attualmente è il suo scopo principale: fungere da assistente vocale (ormai non più principale) sul sistema operativo Windows 10 e Xbox.

Sottolineiamo la voce secondaria perché Microsoft sembra essersi arresa alla diffusione di Cortana e al suo ruolo in questi ecosistemi, che hanno dato largo spazio invece ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon, recentemente approdato anche su Xbox con l’app dedicata.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here