Connessioni Internet fisse: qual è l’ADSL più veloce in Italia

Secondo i dati raccolti da Nperf, leader nella misurazione di connessioni internet fisse e mobile in Italia, per i primi 6 mesi del 2018 con circa 255.070 test nPerf (di cui 217.250 in Italia) è risultato che la velocità media di download in Italia è stata di 49.34 Mb/s, con Vodafone che ha fornito quella più alta (59.13 MB/s) e di upload (26.40 Mb/s) rispetto agli altri fornitori di servizio.

La ripartizione globale dei test per operatore è la seguente:

ripartizione globale

I risultati sono stati ottenuti stabilendo simultaneamente diverse connessioni per
saturare la banda disponibile per una misurazione più precisa, in modo che le misurazioni di velocità riflettono le capacità massime della connessione.

Velocità Download

Nel campo delle latenza, Eolo è stata quella con il risultato migliore (36.02 ms) anche se avendo un numero limitato di abbonati potrebbe essere avvantaggiato ed inoltre, tra i partecipanti al test, Eolo è l’unico operatore di questa analisi che dispone di un server per gli utenti di nPerf. Telecom Italia e Vodafone, leader nella vendita del servizio, hanno comunque raggiunto valori di latenza molto buoni rispetto alla rispettiva quota di mercato.

Latenza Media – Il valore più basso è il migliore

In ambito Upload la velocità media raggiunta si attesta sui 17,42 MB/s ribassata molto dai risultati di Eolo e di LinKem e dove vodafone, come detto, ha mostrato la velocità maggiore. Da segnalare che comunque gli operatori sono riusciti a garantire nei sei mesi, una velocità di upload sempre costante così come anche in una giornata tipo, indipendentemente dal numero di utenti online al momento della rilevazione.

Velocità Upload

Vi ricordiamo che i test nPerf possono essere eseguiti anche in autonomia con lo Speed Test messo a disposizione sia in ambito desktop sia in ambito mobile.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here