Con la guerra ai siti Torrent i pirati diventano creativi grazie a Google Drive

Un’interessante report effettuato dalla redazione di Gadget360 ha fatto emergere una nuova tendenza pirati informatici, consolidata a seguito delle ultime operazioni di chiusura dei principali siti web che ospitavano link a Torrent come Torrentz.eu o Kickass Torrents: ora l’alternativa preferita dai pirati è Google Drive.

Secondo Gadget360, sembra che soltanto nell’ultimo mese le maggiori case produttrici e i principali detentori dei diritti d’autore avrebbero presentato 4.700 richieste di eliminazione di file ospitati sul servizio cloud di BigG.

Molti hanno sfruttato la piattaforma Drive per postare link da cui scaricare i vari file pirata, ma per quanto riguarda i video è emersa una tecnica più sottile: utilizzare link che portano a video YouTube non inseriti in elenco – quindi non visibili nella ricerca – da condividere esclusivamente attraverso tramite forum di discussione e altri canali, come ad esempio i gruppi chiusi di Facebook, difficili da trovare e contrastare.

Non solo YouTube, ma anche altri siti simili come ad esempio VimeoDailymotion sono stati utilizzati per distribuire contenuti illeciti, come rivelato dalle numerose richieste di rimozione da parte dei detentori dei diritti. Alcuni pirati, diventando ancor più creativi, si sono anche rivolti ad un altro sito di streaming piuttosto insolito per la diffusione di determinati contenuti: lo scorso anno, alcune testate hanno riportato la notizia della violazione del copyright dell’album Life of Pablo di Kanye West, interamente caricato come un video all’interno del famoso sito web per adulti PornHub.

Naturalmente il colosso di Mountain View si sarà già messo all’opera per ottimizzare i controlli ed eliminare i contenuti pirata nel minor tempo possibile, ma perché Google Drive è diventato il canale preferito dei pirati? Il motivo è molto semplice: a differenza di altri servizi cloud come Dropbox o OneDrive, il servizio di archiviazione di Google offre accesso a YouTube e Drive con un unico account, oltre a ben 15GB di spazio gratuito, rispetto ai 2GB di DropBox e i 5 di OneDrive.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here