Con iOS 10 Apple dice addio all’app Game Center

Acclarate le principali novità di iOS 10, vale adesso la pena focalizzare l’attenzione su ciò che Apple metterà in evidenza a seguito del lancio del suo nuovo sistema operativo mobile, presentato ieri in occasione dell’evento WWDC 2016. Trattasi di contorni indubbiamente più sfumati rispetto alle peculiarità intrinseche della decima versione di iOS ma che, a conti fatti, concorreranno in misura eguale a delineare il quadro di strategie future pronte ad esplodere sugli attuali e futuri iDevice a far data dal prossimo autunno. E così, ad un consolidamento e rivisitazione di applicazioni portanti quali iMessage e Apple Music fa seguito la dipartita di Game Center, il social network pensato per gli <<irriducibili>> dei videogiochi. La notizia – non menzionata dai vertici di Cupertino in sede di presentazione ufficiale di iOS 10 – arriva in queste ore, a testimonianza della scomparsa (sia nella schermata home che dai software installati di default sui dispositivi griffati Apple) del detto applicativo.

La nuova versione del sistema operativo mobile segna dunque l’abbandono di Game Center, piattaforma inaugurata nel 2010 con iOS 4 e messa a disposizione anche per il Mac App Store. Come confermato dalla stessa azienda californiana in una nota indirizzata agli sviluppatori, l’applicazione non sarà più disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch. Il passaggio a GameKit può aver inciso su questa modifica – già paventata a più riprese durante le scorse settimane – considerato soprattutto il ruolo che gli sviluppatori saranno chiamati a recitare in merito. <<L’applicazione di Game Center è stata rimossa. Se il tuo gioco implementa funzionalità di GameKit, dovrà anche implementare l’interfaccia necessaria all’utente per notare queste feature. Ad esempio, se il gioco supporta le classifiche, si potrebbe presentare un oggetto GKGameCenterViewController o leggere i dati direttamente dal Game Center per implementare un’interfaccia utente personalizzata>>.

Con iOS 10 Apple decide dunque di archiviare Game Center, il social network nel quale è possibile interagire con altri giocatori, stringere amicizie, aggiungere commenti ma anche monitorare i punteggi compiuti nei vari percorsi di gaming.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here