Computer: a rischio tutti i PC con le ventole

Come ben sappiamo i computer possono facilmente essere attaccati da un virus informatico. Alcuni, giustamente, credono che gli unici PC che sono veramente al sicuro sono quelli che non hanno accesso ad Internet. Sarà vero? Secondo un’università israeliana no. Infatti, secondo uno studio condotto dall’Università Ben Gurion di Israele, un modo per spiare un PC privo di connessione ad Internet ci sarebbe.

Quasi tutti i computer potrebbero potenzialmente essere attaccati

Pur non volendo entrare troppo nei dettagli tecnici di questa ricerca, dobbiamo comunque spiegarvi in che modo tutto ciò è possibile. I ricercatori israeliani hanno constatato che un computer una volta che viene infettato da una penna USB può essere controllato a distanza dagli hacker attraverso l’uso delle ventole e del processore. In pratica queste componenti hardware comunicano con uno smartphone presente nei paraggi (naturalmente anche lo smartphone deve essere infettato).

Per fortuna si tratta di una tecnica non semplice da attuare. Comunque sia bisogna sempre stare attenti perché questa ricerca evidenzia una cosa: gli hacker non conoscono confini e barriere, purtroppo.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here