Come unire contatti doppi: pulire la rubrica sul tuo smartphone

Per qualche strana ragione capita a tutti di ritrovarsi la rubrica dello smartphone piena di contatti doppi. Questo capita soprattutto quando più account vengono sincronizzati contemporaneamente, ma anche quando, per sbaglio, noi stessi andiamo a salvare un numero più e più volte. Alla fine, se la nostra rubrica è bella consistente, ci sarà sicuramente un caos, come unire contatti doppi e fare un po’ di ordine? Fortuna che ci siamo qui noi pronti per spiegarti tutto.

Che tu abbia uno smartphone Android oppure iOS stai tranquillo abbiamo una soluzione per entrambi i sistemi operativi. Le soluzioni che andremo ad indicarti saranno semplici da attuare e soprattutto gratuite. Per scaricare questi programmini non dovrai quindi sborsare l’ombra di un centesimo. Vogliamo poi tranquillizzarti sulla semplicità d’uso di questi programmi, visto che sono dotati di un’interfaccia utente davvero molto intuitiva a prova di neofita.

Come unire contatti doppi Android

app android
app android

Se il tuo dispositivo è dotato di sistema operativo Android l’applicazione che ti consigliamo è “Simpler Unisci duplicati“. L’applicazione è disponibile al download gratuito seguendo questo link. Una volta cliccato sull’apposito tasto “Installa” verrà eseguito il download della stessa. Ovviamente il tempo che ci impiegherà a scaricare è direttamente proporzionale alla qualità della tua connessione. Una volta installata recati all’interno del Drawer delle applicazioni del tuo smartphone e clicca sull’icona del programma. Una volta aperto l’applicativo eseguirà una veloce scansione della rubrica ed andrà ad individuare tutti i doppioni e te li mostrerà a schermo.

duplicazione contatti android
duplicazione contatti android

Identificati tutti i problemi potrai decidere cosa fare, se eliminarli, unirli, tutto con un solo tocco senza perdite di tempo o procedimenti inutili. L’applicazione è veramente tra le più apprezzate sul Play Store e con oltre 500.000 installazioni siete certamente nelle mani giuste. In pochi minuti avrete trovato finalmente risposta al come unire contatti doppi Android.

Come unire contatti iOS

Ora si passa ai dispositivi iOS, anche perché questo problema colpisce praticamente tutti i dispositivi, soprattutto se si è disordinati e non si fa attenzione. Ovviamente trattandosi di un sistema operativo completamente differente è differente anche il programma da usare. In questo caso la soluzione si chiama “Cleanup Duplicate Contacts“. Per scaricarla potrete recarvi direttamente su questo link con i vostri smartphone.

app ios
app ios

Una volta entrati in pagina basterà cliccare sulla voce “Installa” e verrà eseguito il download dell’applicazione. Verrà naturalmente inserita sulla schermata del vostro iPhone. Come unire contatti doppi su iOS ora che ho l’applicazione? Ovviamente basterà cliccarci sopra ed eseguire la scansione. Attualmente è una delle migliori soluzioni di questo tipo presenti su App Store e funziona sia su iPhone che iPad o iPod Touch.  In pochissimi minuti verrà fatta una scansione della rubrica e vi verranno mostrati a video tutti i contatti che sono registrati più volte sul telefono.

duplicazione contatti ios
duplicazione contatti ios

Eseguita la scansione potrete eseguirla una pulizia immediata dei contatti, potrete eliminarli oppure fonderli in una sola scheda, allo stesso tempo anche eseguire dei backup, giusto per sicurezza, ed eventualmente ripristinarli. Anche in questo caso quindi una soluzione rapida e perfetta anche per chi è meno esperto.

La nostra guida “Come unire contatti doppi: pulire la rubrica sul tuo smartphone” ti è stata utile? Bene! In basso potrai consultare tutte le altre nostre guide.

Le nostre guide → Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here