Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

Trasferire foto da iPhone al Pc senza iTunes? Si può fare facilmente con WinX MediaTrans, un software semplice e leggero.

Chiunque possieda un iPhone sa cosa significhi dover gestire e organizzare i file all’interno del proprio dispositivo e come trasferire le foto da iPhone a PC, ovviamente utilizzando iTunes con le sue mille complicazioni. Certamente è un programma molto valido e soprattutto è quello ufficiale per gestire al meglio tutti i dispositivi di casa Cupertino. Purtroppo però, lavorando anche sul trasferimento dei dati su PC e Notebook, potrebbe risultare molto pesante sopratutto per chi utilizza computer che non sono di ultimissima generazione.

Eccoci qui felici di proporvi una valida alternativa a iTunes per sistemi Windows: WinX MediaTrans, un software di cada Digiarty. Il prodotto si propone in due versioni: gratuita e a pagamento, come avviene per tantissimi software, ma quello che dovete sapere è che la versione Free offre tutte le funzioni, o meglio possiamo utilizzarla pienamente con un limite sui dati da trasferire: dà la possibilità di trasferire 30 foto al giorno, mentre se sceglierete la versione a pagamento, ovviamente il limite non sarà più presente. Ma come come trasferire le foto da iPhone a PC con WinX MediaTrans? E’ possibile fare anche il procedimento inverso?  Come si comporta con iPhone ed iPad? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio dove effettueremo anche una valutazione del prodotto.

Come funziona WinX MediaTrans?

WinX MediaTrans come abbiamo già specificato permette di utilizzare e sincronizzare i file multimediali contenuti all’interno del dispositivo iPhone o iPad senza passare obbligatoriamente per iTunes. E’ un programma molto comodo e veloce, sicuramente molto più leggero di quello di casa Apple e si presenta con una interfaccia UI molto piacevole e pulita e il suo funzionamento è semplicissimo. La più valida alternativa per risolvere il problema di come trasferire le foto da iPhone a PC senza iTunes e da PC ad iPhone. Andiamo adesso al test del software per valutarne le potenzialità.

Come si comporta con iPhone ed iPad?

Appena collegato il dispositivo iOS al nostro PC si capisce fin da subito che WinX MediaTrans è un programma veramente completo e ben fatto. Vengono infatti mostrate le informazioni più importanti del nostro telefono/tablet: versione software installata, informazioni sulla carica residua e tutte quelle che sono le operazioni che è possibile eseguire, una vera e propria Suite App!!

Nella schermata principale troveremo le voci di tutti i file multimediali presenti nel nostro dispositivo: foto, video, musica, suonerie, wallpaper, screenshot, etc.. organizzati per categoria per una ricerca più pulita e veloce.

La semplicità è sicuramente il punto forte di questo programma: i comandi semplici e precisi e il trasferimento dei file con un click danno a WinX MediaTrans un punteggio pieno. Non sarà più un problema quello di riuscire a capire come copiare le foto da iPhone a PC o viceversa. Il software permette infatti di gestire al meglio i file del nostro dispositivo, sincronizzarli e perché no, permette anche di mettere in sicurezza le nostre immagini e i video personali sul PC e liberare spazio utile sulla memoria del nostro dispositivo mobile, che come ben sapete non è espandibile.

Ecco una breve indicazione passo passo:

  1. Aprire WinX MediaTrans e fare clic sull’icona “Photo Transfer” sull’interfaccia principale;
  2. Seleziona le foto che desideri trasferire. Le foto saranno raggruppate per Anno/Mese/Giorno o (o per nessun reaggruppamento) e potrai visualizzarle in colonne (dimensionabili) per poi trasferirle in batch!
  3. Fai clic su “Esporta” per trasferire le foto dal tuo iPhone al PC in un attimo.

Ricordiamo che nella versione Free sarà possibile effettuare un passaggio di massimo 30 foto al giorno, motivo in più per valutare bene la scelta di acquistare la versione completa. Ricordiamo inoltre che il software si presenta con una grandezza di 30Mb quindi veramente molto leggero a differenza di iTunes e grazie all’accelerazione hardware, tutto funziona alla perfezione anche su PC Windows meno potenti.

Valutazioni di WinX MediaTrans

Una delle caratteristiche che più ci ha più sorpreso di questo software, oltre a quella di poter mettere al sicuro i nostri file presenti su iPhone/iPad, è la capacità di riconoscere e leggere numerosissimi formati video ed audio, e soprattutto la possibilità di poterli convertirli in altri formati, oltre a poterli comprimere. Una soluzione ottimale per risparmiare spazio prezioso sul dispositivo senza perdere troppo in qualità e per scongiurare rotture o brick del dispositivo che porterebbero alla perdita dei dati.

La gestione delle immagini e dei video è senza difetti: all’interno dell’apposita scheda potremo andare a vedere tutte le foto presenti all’interno del telefono o Tablet, album compresi. Ci sono diverse opzioni per selezionare i file, potendoli filtrare in diversi modi per poi importarli o esportarli.
Lo stesso discorso vale per i video, inoltre c’è da specificare che gli utenti in possesso di iPhone a partire dal modello 7 e 7 Plus, potranno usufruire anche del supporto ai nuovi video 4K.

Per quanto riguarda la possibilità di trasferire musica da iPhone a PC, bisogna fare una doverosa precisazione: gli utenti che utilizzano Apple Music, potranno si trasferire i la musica, ma essendo protetti per via del DRM, sarà possibile eseguirli (ascoltarli) soltanto con l’applicativo ufficiale iTunes.
Avremo comunque a disposizione tutti i nostri brani, incluse le Playlist personali: sarà quindi possibile aggiungere musica, eliminarla, creare nuovi album o spostare i brani da dispositivo a PC e viceversa. Ancora una volta quindi la migliore alternativa iTunes per Windows non sfigura per niente.

Una ulteriore funzione veramente fantastica è quella di poter utilizzare il nostro iPhone o iPad come fosse un piccolo HDD esterno. Con WinX MediTrans potrete trasferire i file da PC a iPhone/iPad con il semplice copia e incolla.

Come scaricare ed installare WinX MediaTrans

Come abbiamo già specificato, il software si presenta in due versioni: Free a pagamento. Per il download basta semplicemente seguire il seguente link che ci porterà sulla pagina ufficiale, dove potremo scaricare la versione gratuita o acquistare quella a pagamento. E per trasferire le foto da iPhone a mac? Ovviamente troverete anche la versione installabile su un mac. Che ve ne pare?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...