Come scoprire la password del Wi Fi a cui sono collegato

Se vi state chiedendo “come scoprire la password del Wi Fi a cui sono collegato” siete all’interno della guida giusta. Vi sarĂ  di certo capitato di collegarvi ad una rete Wi Fi con il vostro PC, poi magari nel momento che vi serve la password per passarla a qualcuno, o magari utilizzarla sul vostro smartphone, non la ricordate.

Tranquilli, non siete gli unici, anche noi ogni tanto soffriamo di memoria corta, ecco perché siamo qui a scrivere questa guida, così da aiutare tutti. Ormai il Wi Fi è un tipo di collegamento essenziale e presente in ogni abitazione ed ufficio. Grazie al Wi-Fi possiamo navigare gratis (se non siamo noi a pagare naturalmente la bolletta) ed entrare nel mondo di internet.

Non ci limiteremo perĂ² a dirvi come scoprire la password del Wi Fi a cui sei collegato sul PC, ma vedremo anche come recuperare quest’ultima sul tuo smartphone. Che tu abbia Android o iOS non cambia nulla, c’è praticamente un app per ogni cosa sullo store. Passiamo quindi al procedimento. Rimboccati le maniche e partiamo, ma non preoccuparti, la procedura è davvero molto banale.

Come scoprire la password del Wi Fi a cui sono collegato su PC

Hai un PC con Windows 8 o Windows 10? Questo è il paragrafo che fa quindi al caso tuo. In questo caso per scoprire la password del Wi Fi a cui sono collegato non serve installare praticamente nulla. Dovrai eseguire un’operazione veramente banale che tutti possono eseguire in totale autonomia. Con il mouse recati sulla barra di ricerca e digita “Centro connessione di rete e condivisioni“.

Wi Fi Windows
Wi Fi Windows

Ti si aprirĂ  un pannello in cui potrai vedere tutta una serie di informazioni sulla tua linea Wi Fi. Qui dovrai cliccare sulla rete Wi Fi a cui sei connesso. Ti si aprirĂ  un ulteriore pannello. In questo pannello dovrai andare a cliccare sulla conce “Internet” e poi su “Dettagli“. Spostati poi su “Sicurezza“, qui infatti verranno memorizzate le password del Wi Fi e potrai quindi scoprirla facilmente. La password del Wi-Fi si nasconde su “Chiave sicurezza di rete“. Metti la spunta su “Mostra caratteri” ed il gioco è fatto. Quella che hai davanti è la password de Wi Fi.

Scoprire la password Wi Fi su Android

Wi Fi Android
Wi Fi Android

Come scoprire la password del Wi Fi a cui sono collegato con il mio smartphone Android? In questo caso l’applicazione che puĂ² venirti in soccorso è WiFi Key Recovery. Funziona sia su smartphone che su tablet Android. Per utilizzarla la prima cosa da fare è recarsi all’interno del Play Store e scaricare la relativa app. Puoi eseguirne il download direttamente da qui. Una volta partito il download e conclusa l’installazione non ti resta che avviarla.

Una volta avviata dovrai selezionare la tua rete Wi Fi e procedere quindi alla lettura della password. Assicurati perĂ² che nessuno la veda e condividila soltanto con chi vuoi tu. Per poter utilizzare questa applicazione c’è perĂ² bisogno di essere dotati del root.

Scoprire la password Wi Fi su iOS

Wi Fi iOSCome scoprire la password del Wi Fi a cui sono collegato con il mio iPhone invece? Anche in questo caso ti puĂ² venire in soccorso un Tweak disponibile su Cydia, questo comporta naturalmente la presenza del Jailbreak sul tuo dispositivo. Per poter scaricare il Tweak puoi recarti direttamente all’interno di questo link.

Il funzionamento è praticamente il medesimo dell’applicazione Android. Una volta scaricata ed installata l’applicazione tutto ciĂ² che devi fare è selezionare la linea Wi Fi a cui sei connessi e segnare il codice Wi Fi. Niente di piĂ¹ semplice.

Se questa guida ti è stata utile e vuoi scoprire tutte le nostre guide clicca qui.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here