Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone (Android, iOS, WP)

Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone (Android, iOS, WP)

Il vostro smartphone non vi soddisfa più? e volete rivenderlo o regalarlo? La presente guida vi aiuterà passo passo per come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone iOS , Android o Windows Phone, ai dati di fabbrica, cancellando tutti i vostri dati e contenuti personali.
Vi ricordiamo che  l’operazione è irreversibile e, sebbene esistano programmi che recuperano in qualche modo i dati cancellati richiedendo un minimo di conoscenze tecniche, va eseguita esclusivamente con cognizione di causa e, nel caso, dopo aver eseguito un backup di tutti i dati da conservare.

Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone Android

Se il dispositivo è completamente funzionante e non è stata installata alcuna ROM personalizzata, seguire i seguenti punti:

  1. Andate in Impostazioni -> “Backup e Ripristino”
  2. Selezionate “Ripristino dati di fabbrica”
  3. Quindi su “Ripristina telefono”
  4. Premete “Cancella tutto” e attendere la fine del processo che avverrà con il riavvio del dispositivo.

Fastboot

 

Nel caso in cui lo smartphone non si avvii correttamente e non permetta di agire sulle impostazioni, seguire i seguenti punti:

  1. Spegnere il dispositivo
  2. Tenere premuto il tasto Volume giù e il tasto di accensione/blocco (la combinazione potrebbe variare da dispositivo a dispositivo) contemporaneamente per alcuni secondi  (In questo modo il vostro dispositivo Android entrerà nella modalità “fastboot” )
  3. Nel menù che apparirà con diverse opzioni, navigherete tramite i tasti volume fino alla voce “Recovery“. Premendo il tasto di accensione/spegnimento si eseguirà il comando che dovrà essere confermato.  Il telefono completerà automaticamente l’operazione, e si ripristinerà alle condizioni di fabbrica in pochi minuti.

Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone iPhone

  1. Andate in “Impostazioni” e selezionare la scheda “Generale”
  2. Selezionate la voce “Cancella contenuto e impostazioni”
  3. Toccare e confermare per cancellare tutti i dati sul vostro iPhone
  4. Il vostro iPhone inizierà a completare l’operazione e in pochi minuti, eseguirà il riavvio presentandosi come appena acquistato.

ios7-security

 

Come ripristinare i dati di fabbrica di uno smartphone Windows Phone

  1. Andate in “Impostazioni” e scorrere fino alla scheda “informazioni” selezionandola
  2. Cliccare sul tasto “Reset del Telefono”
  3. Attendere pochi minuti  e dopo il riavvio si avrà il telefono con le impostazioni iniziali (impostazioni del Lumia 520 all’ultima versione di Windows Phone)

Windows_Phone_8_About