Come modificare un file PDF o convertirlo in Word: le soluzioni definitive

Può capitare di ricevere un file PDF e di avere la necessità di modificarlo. Magari è necessario farlo aggiungendo qualche riga di testo, delle note, un’immagine, o evidenziare delle parti. O più semplicemente tale file è un modulo da compilare. In tutti questi casi molto spesso non si sa come procedere, ma non c’è da disperare. Le soluzioni al problema sono numerose e di facile fruizione – come nel caso di PDFelement. Vediamo insieme le principali.

Modifica di un file PDF: difficoltà

Uno dei più grandi vantaggi di un file PDF risiede nel fatto che è difficilmente modificabile, quindi per alcune tipologie di documenti importanti, questo tipo di estensione è quella raccomandata. Il suo maggiore pregio però, in determinate situazioni, coincide anche con uno dei “difetti” principali. Questo perché può presentarsi la necessità di dover modificare un file PDF, magari aggiungendo o togliendo alcuni elementi. A differenza di un tradizionale file di Word ad esempio, non è sufficiente aprire il file e intervenire.

Uno dei software di lettura più diffusi è Adobe Acrobat Reader, che appunto non lo permette. Come modificare un file pdf gratuitamente? Online è possibile trovare moltissimi programmi e convertitori che promettono di riuscire nel compito, ma non tutti lo fanno in maniera efficace. Questo perché magari si tratta di un file pdf non modificabile, oppure perché non riescono ad interpretare correttamente il testo attraverso l’OCR pdf. In tutte queste situazioni vengono generati degli errori che possono rendere illeggibile il documento, o comunque poco presentabile.

Come modificare PDF online

In alcuni casi può risultare scomoda l’installazione di un software che permetta la modifica dei file PDF. Le ragioni possono essere molteplici, dalla semplice mancanza di spazio sull’hard disk, al fatto che si sta lavorando su un computer non di proprietà. La soluzione al problema in questo caso proviene da alcune piattaforme che permettono la modifica dei file PDF direttamente online. Il funzionamento alla base è piuttosto semplice. Innanzitutto si dovrà procedere con l’upload del PDF

Una volta fatto, il sistema offrirà la possibilità di effettuare delle modifiche tra quelle possibili. Questo tipo di soluzione è sicuramente funzionale, pratica e immediata, ma mostra comunque dei limiti, che in questo caso spesso risiedono nelle scarse opzioni di modifica. In altre parole, se la necessità è solamente quella di aggiungere qualche riga di testo, la modifica online può andar bene. Al contrario, per esigenze più complesse, questi servizi possono risultare limitanti. Ad ogni modo, una volta messo mano al file, sarà possibile scaricarlo in pochi istanti.

Modifica dei file PDF con PC

Come detto, in circolazione possiamo trovare differenti soluzioni che permettono di modificare un file PDF, alcune efficaci, altre meno. Nella prima famiglia troviamo sicuramente PDFelement, un software disponibile praticamente per qualsiasi piattaforma, fissa e mobile: Windows, Mac OS, Android e iOS. Quando si parla di PDFelement, che ricordiamo essere gratuito, si fa riferimento ad uno dei software desktop che permettono di assolvere a questo compito più diffusi e affidabili. Uno dei principali pregi dell’applicazione risiede nella sua facilità di fruizione. L’interfaccia grafica infatti, richiama da vicino quella di Microsoft Office 2016.

Questa caratteristica permette anche all’utente alle prime armi di riscontrare una certa familiarità nell’utilizzo, risparmiando inutili e noiose fasi di apprendimento che comportano inevitabilmente perdite di tempo. Ovviamente PDFelement non è certamente l’unica soluzione possibile, ma sicuramente rimane una delle principali. A differenza dei servizi online, che come detto in alcune situazioni possono risultare piuttosto limitanti, software di questo tipo permettono una modifica profonda dei PDF, oltre che la conversione.

Parliamo dunque di una modifica documento Word per trasformarlo in PDF, o al contrario la modifica file pdf in Word. Tutto questo sempre in maniera piuttosto semplice e funzionale. Come modificare PDF in Word con PDFelement? Una volta aperto il file d’interesse con il programma, e completati gli opportuni interventi, sarà sufficiente cliccare su “File > Esporta” e scegliere il formato desiderato, in questo caso .DOC o .DOCX. Ovviamente per la modifica da Word a PDF sarà sufficiente seguire il percorso inverso.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here