Come installare recovery TWRP e Cyanogenmod 13 su LG G2 5.0.2 Stock

Con questa guida verrà illustrata la procedura per l’installazione della recovery personalizzata TWRP e Cyanogenmod 13 su LG G2 con Android Stock 5.0.2. Poiché a quanto pare il G2 non otterrà un aggiornamento ufficiale ad Android 6.0, questa è un’ottima alternativa. ATTENZIONE: trattasi di una semplice guida, newsdigitali.com e l’autore della guida non saranno in alcun modo responsabili di eventuali danni arrecati ai prodotti. Si consiglia di proseguire solo se pienamente coscienti e responsabili di ciò che verrà fatto.

La procedura richiede che siano già stati ottenuti i permessi di root, se non lo avete ancora fatto potete seguire la guida presente al seguente indirizzo: come ottenere permessi di root sul proprio smartphone Android.

Come installare recovery TWRP

La procedura è davvero semplicissima, basterà scaricare dal Play Store l’app AutoRec adatta al vostro dispositivo e alla vostra versione. dal seguente badge potrete scaricare la versione per Lollipop del modello D802 (è disponibile anche per tutte le altre versioni, basterà cercarla):

Badge-Google-Play

Avviatela, attendete il breve caricamento e cliccate sul pulsante per flashare la recovery TWRP. Completata la procedura vi sarà detto che l’installazione è andata a buon fine.

Come installare Cyanogenmod 13 sul vostro LG G2

Ottenuta anche la recovery la procedura diventa sempre più semplice. A questo punto è suggerito un primo wipe di cache e Dalvik Cache. Vi basterà fare un reboot in recovery: spegnendo il dispositivo e riavviandolo con una precisa combinazione di tasti che cambia di modello in modello (informatevi sul vostro specifico) o attraverso l’applicazione Quick Reboot che potete scaricare attraverso il seguente badge:

Badge-Google-Play

Entrati nella recovery fate clic su Wipe > Advanced Wipe > Selezionate solo “Cache”, “Dalvik Cache” e “Data” > Seguite lo swipe in basso ed il gioco è fatto.

A questo punto l’installazione sarà cosa assai più sicura. Avviate dunque il telefono tornando alla Home della recovery > Reboot > System.

Collegate il dispositivo al PC; su quest’ultimo dovete scaricare i seguenti file: la Cyanogenmod Build 13 (seguendo il link scaricate la release più recente tra le CyanogenMod Build), il bootstack CAF e le Google Apps (tra le piattaforme scegliete tra ARM a 32 bit, ARM a 64 bit e x86, tra le versioni quella per 6.0 perché la CM13 è basata su Android Marshmellow e tra le dimensioni potrete scegliere tra diversi pacchetti via via più completi, ma già il pico è sufficiente).

Passate questi 3 file (senza scompattarli) sul vostro dispositivo, qualsiasi cartella andrà bene.

A questo punto si potrà procedere con l’installazione della Cyanogenmod 13 e degli altri file scaricati. Riavvia ancora una volta in recovery e segui i seguenti passaggi:

  1. Wipe > Advanced Wipe > Seleziona tutto tranne Internal Storage e avvia la procedura.
  2. Torna alla home della recovery e clicca su Install, cerca e seleziona il file di bootstack CAF e flashalo.
  3. Reboot Recovery ancora una volta (non cliccare assolutamente su System altrimenti avrete seri problemi).
  4. Di nuovo Install e flashate prima la ROM CM13, poi le Google Apps.
  5. Reboot finale, questa volta System in modo da avviare il sistema operativo.

La procedura si è conclusa, il primo avvio durerà un po’ ma alla fine avrete la tanto desiderata Cyanogenmod 13 sul vostro LG G2. Se doveste incontrare problemi nella procedura, non esitate a chiedere nei commenti!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

23 COMMENTS

  1. il problema è che da quel giorno ho avuto un sacco di problemi…sono dovuto restare a kitkat perchè facendo l’aggiornamento a lollipop mi dice che il sistema è instabile. Più in la riproverò grazie mille per la risposta,buona giornata.

  2. Ciao ho provato a installare la room quest’estate, sembrava tutto ok ma quando ho riavviato il cellulare mi compariva in loop la schermata della recovery. Pensavo fosse fuso ormai ma poi con il kdz e un po’ di fortuna sono riuscito a recuperarlo. La domanda è: a cosa è dovuto questo comportamento del cellulare? Io ho pensato che una volta messa questa rom bisogna aggiornare la recovery,non so attendo risposte…buona giornata 🙂

  3. ciao, ho installato cyanogenmod rispettando la procedura ma il telefono continua a mostrare in basso la barra di caricamento delle app per poi continuare a ravviarsi di continuo…anche se lo spengo si riaccende da solo…consigli? grazie a chiunque mi sappia dare una mano

  4. Effettivamente la cosa è molto strana. Non saprei proprio come aiutarti se non chiederti se hai provato con un altro caricabatterie…

  5. Ciao, sono riuscito a risolvere il problema ed installare correttamente la ROM e devo dire che mi trovo bene. Pero c’è un problema, quando il telefono è sotto carica mi scrive carica lenta nel blocco schermo, ed effettivamente carica molto più lentamente rispetto a prima. Sapreste darmi una soluzione? Grazie in anticipo

  6. Il telefono si avvia direttamente con il logo Cyanogenmod. Il problema principale pero è che non ho piu il root, ho riprovato poco fa la procedura ma nonostante sia andato su opzioni sviluppatore e attivato i permessi di root, e attivato anche privacy guard mi da come se non ci fosse.

  7. Ciao, ho installato stamattina la Recovery + Cyanogenmod 13 sul mio G2 che precedentemente aveva Lollipop. Dopo cio, ho perso il root e non riesco piu ad entrare in recovery mod, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo 🙂

  8. Ciao!
    la vostra spiegazione è molto chiara, però ho fatto ugualmente un errore cioè ho scaricato la versione sbagliata delle Google Apps (per 4.0): CM si è comunque installata però con pochissime app. ora non so come avviare in recovery da CM per caricare il file giusto (Google Apps per 6.0) oppure come poter scaricare con un sistema diverso altre app per CM…

    Grazie anticipatamente per un vs. tip che risolva il problema!

  9. Ciao grazie mille della risposta, avevo risolto da solo ma grazie della guida comunque! Un altra cosa, mi sono arrivati due aggiornamenti, come faccio ad istallarli? Perchè vorrei risolvere il bug che non ho sfondo nella schermata di blocco. Grazie;)

  10. Ciao Andre… ti consiglierei di entrare in download mode e ripristinare una rom originale per poi riprovare l’aggiornamento:

    da qui scarichi la rom adatta:

    http://storagecow.eu/index.php?dir=Xda%2FLG+G2%2FStock%2FLollipop%2F

    qui invece la guida per effettuare il ripristino:

    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2432476

    Cmq semplicemente dovrai mettere il telefono in download mode e tramite LG Flash tool 2014 ripristinare la rom scaricata…

    Facci sapere se in questo modo hai risolto!!

  11. ho appena seguito questa procedura ma arrivando alla fine non so cosa ho sbagliato e ora sono disperato. il mio lg g2 rimane bloccato all’avvio con il led lampeggiante, non riesco ad andare a fare un hard reset visto che il telefono appena provo a spegnerlo si riavvia da solo, aiutatemi sono nel panico..

  12. Due giorni fa ho seguito la procedura e ho istallato CM 13 sul mio G2 con Lollipop 5.0.2.
    Tutto perfetto funzionava in modo splendido. Fino ad oggi: si scarica la batteria e si spegne. Lo metto sotto carica, ma non si accende nemmeno il led. Provo ad accenderlo, sulla schermata LG mi compaiono le seguenti scritte: boot certification verify; secure booting error!; cause: boot certification verify. Dopo di cio’ si riavvia. Non riesco nemmeno ad entrare nella recovery mode. Aiutoooooooo!

  13. Ma si può installare anche partendo da kitkat stock? Oppure devo prima aggiornare a Lollipop ?

  14. stesso problema di Gabriele. io ho installato l’amr x32 6.0 aroma. Stamattina dopo un aggiornamento non mi funzionano piu le app di google. ho provato a mandare in recovery il cellulare ma niente. si accende e basta. mi sa di schifo questa cyanogen, mi dispiace. andavano bene i bug, ma questo proprio no….. speravo che con l’aggiornamento andasse tutto a meraviglia. invece tutto peggio. vorrei tornare alla 5.0 stock dell’ lg g2. come posso fare?

  15. Salve, ieri ho scaricato la cyanogenmod 13 sul mio lg g2. Il giorno dopo l’installazione (oggi) vado su aggiornamenti cyanogenmod e noto che ve ne è uno da scaricare. Lo scarico e fa tutto da solo. Durante l’installazione lasciai il telefono sul letto e andai a farmi la doccia. Al ritorno apparentemente la situazione non sembrava cambiata, ma invece sbloccando il telefono mi compaiono dei messaggio del tipo : “la tastiera di google ha smesso di funzionare”, “le app di google hanno smesso di funzionare”… Rifletto e penso di reinstallare la cyanogenmod dalla recovery, però notai spiacevolmente che premendo il tasto vol. giù e power come dicevano sul web a me compariva soltanto il logo cyanogen.
    SONO DISPERATO. Vi prego aiutatemi
    Grazie

  16. Non vi è una versione “migliore”, ma quella adatta per il tuo dispositivo. Vuoi scaricare per un LG G2? Allora devi scaricare la versione ARM a 32 bit.. Se hai un altro smartphone dimmi pure..

  17. scusa ma tra ARM a 32bit quello a 64bit e x86 qual’è il migliore???

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here