Come entrare in un altro PC senza pericolo

Ti stai chiedendo come entrare in un altro PC senza pericolo, gratis e soprattutto senza violare la legge? Riuscire ad utilizzare un computer in remoto è possibile, ma ovviamente la macchina che andremo a controllare dovrà essere ceduta dal suo proprietario. Non andremo infatti a spiegarti come violare un PC o come entrare nel PC senza che qualcuno se ne accorga. Ti andremo invece a mostrare come è possibile controllare un Computer a distanza e dare così una mano agli amici quando c’è bisogno.

controllo remoto
controllo remoto

Se sei un genio del PC o, rispetto ai tuoi amici, te la cavi, sarai di certo il “Guru Informatico” del gruppo. Ecco quindi che quando c’è qualcosa che non funziona o c’è da spiegare come far girare un programma tutti chiedono a te. Magari invece sei l’esatto opposto, non sei un esperto di PC ma hai bisogno che il tuo amico dia un’occhiata al tuo Computer ma non può venire a casa tua. Fortunatamente qualunque sia il caso noi possiamo aiutarti.

Anche se vivete a chilometri di distanza esistono infatti vari programmi che permettono di far usare il tuo computer a qualcun altro a distanza semplicemente sfruttando la linea di internet. L’unica cosa di cui hai bisogno è di questo programma gratis, che ti mostreremo di seguito, installarlo e chiamare il tuo amico per farti dare (o dare) una mano.

Come entrare in un altro PC senza pericolo: TeamViewer

teamviewer
teamviewer

L’unico programma che ti consiglieremo, e di cui ci fidiamo, è TeamViewer. Un’applicazione che si cede agli utenti in diverse versioni. Se devi farne un uso personale la puoi scaricare gratuitamente ed installarlo attraverso licenza gratuita. Se invece l’uso che devi farne è professionale sarà necessario acquistare la versione a pagamento. Ovviamente però non siamo la Nasa e non c’è bisogno che 50 persone utilizzino il mio PC a distanza. Il tuo amico deve solo mostrati una cosa, installarti un gioco o risolverti quel piccolo problema. La licenza gratuita sarà quindi più che sufficiente.

versioni
versioni

La prima cosa da fare quindi, sia per te che per il tuo amico, è di installare l’applicazione. Come entrare in un altro PC senza avere a disposizione il programma? É quindi necessario che entrambi abbiate l’applicazione sul vostro Computer. TeamViewer è disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi. Troverete quindi la versione Windows, Mac, Linux, ChromeOS, Android, iOS, Windows Phone ed anche BlackBerry (si, funziona anche su mobile!). Per scaricarla basta che vi rechiate direttamente su questo link. Scegliete la piattaforma più utile a voi e praticamente siete già a metà strada dalla risoluzione del vostro problema.

uso non commerciale
uso non commerciale

Una volta scaricato il programma accetta le condizioni d’uso, se non devi usarlo per scopi commerciali seleziona “Per scopi privati/non commerciali” e potrai continuare con l’installazione senza cacciare un soldo. Una volta installato devi semplicemente avviarlo.

Colleghiamoci in remoto con l’altro Computer

pagina principale
pagina principale

Quando apri il programma ti si aprirà davanti una scheda veramente semplice da capire. La parte a sinistra, sotto la voce “Consenti controllo remoto” sono i dati che tu devi dare al tuo amico per farlo collegare. Facciamo finta che io debba entrare nel tuo PC. Mi dovrai quindi dare “Il tuo ID” ed una volta inviato dovrai anche darmi la tua “Password”. Io inserirò “Il tuo ID” sotto la voce “ID interlocutore“. Dirò quindi al mio programma che deve collegarsi al PC che possiede questo ID. Poi inserirò la tua password quando mi verrà chiesto.

accesso
accesso

Una volta che ho inserito tutti i dati tu riceverai sul tuo schermo un avviso. Il programma ti dirà infatti che qualcuno sta cercando di collegarsi. Dovrai accettare. Se negherai l’accesso la connessione si bloccherà. Quando mi darai l’OK io vedrò esattamente sul mio schermo il tuo PC. Sarà come se fossi li. Vedrò ciò che vedrai tu. Sentirò ciò che sentirai tu. Praticamente sarò li virtualmente. Se sei invece tu a voler sapere come entrare in un altro PC devi praticamente fare il procedimento opposto. Dovrai quindi farti dare l’ID da qualcun altro ed inserito sotto “ID interlocutore”. Niente di più, niente di meno. In questo modo puoi fare praticamente di tutto. Non avere però paura. In qualsiasi momento se magari il tuo amico si avvicina a file scomodi puoi riprendere il controllo in qualsiasi momento. Se infatti muovi il mouse potrai pilotare il PC anche tu, non sarai messo da parte.

chiudi
chiudi

Una volta terminata l’assistenza tecnica a distanza l’unica cosa che devi fare, tu o il tuo amico, è andare in alto a destra e cliccare sulla X chiudendo il programma. La qualità della sessione dipenderà esclusivamente dalla qualità della tua linea. Se hai la fibra ottica ed un buon download/upload tutto sarà liscio. Se invece hai l’ADSL il tutto potrebbe andare leggermente più a scatti. In questo caso ti consigliamo di effettuare uno speedtest attraverso il nostro tool prima di procedere per renderti conti della qualità della tua linea.

La guida “Come entrare in un altro PC senza pericolo” ti è piaciuta? Ne siamo lieti. In basso troverai il link a tutte le nostre guide.

Le nostre guide → Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here