Come comprimere video online e non gratis

Stai cercando un programma per comprimere video oppure hai intenzione di eseguire questa operazione direttamente online? Sei nella guida giusta. Tutti ormai siamo dotati di ottimi smartphone che registrano filmati eccellenti, questi filmati però possono occupare troppo spazio ed è difficile riuscire quindi a gestirli. In questa guida ti spiegheremo come comprimere video online oppure comodamente dal tuo PC attraverso un programmino gratuito e facilissimo da usare. Di programmi per comprimere video se ne trovano in abbondanza, ma grazie a noi potrai utilizzare il migliore presente sul mercato.

Ovviamente la compatibilità di questi programmi a volte può essere limitata, per questo motivo, almeno secondo la nostra opinione, il modo migliore per comprimere video è farlo attraverso appositi strumenti online. Tuttavia come promesso dedichiamoci ora ad una delle migliori soluzioni che abbiamo trovato sul web e che risulta disponibile per praticamente ogni tipo di sistema operativo.

Come comprimere video con HandBrake

HandBrake è un’applicazione assolutamente gratuita disponibile per diverse piattaforme. Che tu abbia un sistema Windows, Mac o un Linux non c’è alcun tipo di problema. L’applicazione è stata creata direttamente dalla community e per questo motivo è totalmente gratuita. La prima cosa da fare per comprimere video gratuitamente sul tuo computer è procedere al download di questa applicazione. All’interno di questa pagina potrai selezionare il sistema operativo che preferisci. Una volta scaricato procedi all’installazione e successivamente esegui il programma.

handbrake
handbrake

Questa è la pagina principale del programma. Quando lo avvierai la prima cosa che ti troverai davanti è una scheda dove ti verrà chiesto di importare un video. Importato il file video potrai effettuare varie funzioni tra cui quella di copiare DVD, convertirli, aprire immagini ISO direttamente dai DVD ed altro. A noi interessa ovviamente ridurre il peso del file, quindi importa la sorgente video ed inizia a giocare con le impostazioni. Potrai ridurre la risoluzione ed anche la qualità dello stesso video. Giocando con queste impostazioni cerca di ottenere il risultato che più ti soddisfa. Successivamente potrai eseguire l’esportazione del video. Questi sono i formati supportati in uscita:

  • tipo di file: .MP4 (.M4V) e .MKV
  • Encoder video: H.265 (x265 e QuickSync), H.264 (x264 e QuickSync), H.265 MPEG-4 e MPEG-2, VP8, VP9 e Theora
  • Encoder audio: AAC / HE-AAC, MP3, Flac, AC3 o Vorbis
  • Pass-through audio: tracce AC-3, E-AC3, DTS, DTS-HD, TrueHD, AAC e MP3

Come comprimere video online gratis

Tutti i metodi che ti stiamo andando a proporre sono totalmente gratuiti. Come comprimere video online se non hai voglia di installare alcuna applicazione sul tuo PC? In questo caso la soluzione si chiama Cliphamp. Il servizio permette di caricare i video sulla piattaforma web dove potrai eseguire tutta una serie di operazioni.

cliphamp
cliphamp

Il tool ti permetterà di comprimere il video, quindi ridurne il peso, grazie a tutta una serie di ottimizzazioni che è possibile applicare. Potrai allo stesso tempo ottimizzare i video andando a bilanciare tutta una serie di impostazioni. Infine, una volta scoperto come comprimere video, potrai salvarlo sul tuo PC, mandarlo agli amici o caricarlo su YouTube, Facebook, Google Drive e Vimeo. Ma come funziona? Procediamo:

piani
piani

Clicca sul tasto “Comprimi un video ora” ed accedi all’interno dello strumento online. Ti verrà ora chiesto di selezionare il piano che più si avvicina alle tue esigenze. Se non sei un professionista potrai già farti bastare la versione Basic, limitata per uso personale. Clicca quindi su inizia sotto la voce “Basic“. Ora ti verrà chiesto di effettuare l’accesso con uno dei social. Puoi utilizzare anche Facebook per comodità e rendere il tutto ancora più semplice e veloce.

home
home

Clicca su “Converti il mio video” e seleziona il filmino che vuoi comprimere. Una volta selezionato il video potrai modificare comodamente via web tutte le impostazioni di qualità e così decidere quanto vuoi che venga ridotto in termini di peso il tuo video. Ovviamente il tempo che ci vorrà per caricare il tuo video dipende direttamente dalla qualità della tua connessione. Per verificare la velocità della tua linea puoi affidarti al nostro speedtest online. Soddisfatto delle impostazioni inizia a comprimere video.

compressione video online
compressione video online

Una volta che la procedura sarà terminata il peso del tuo filmato sarà notevolmente ridotto.

vecchie e nuova dimensione
vecchie e nuova dimensione

Qui sopra c’è un chiaro esempio del prima e del dopo. Come vedi nel nostro caso lo strumento è stato particolarmente efficace. Clicca poi su “Condividi” oppure “Salva” ed inizia a mostrare a tutti il tuo nuovo filmato. Cosa aspetti quindi? Inizia ad usarlo e facci sapere come ti sei trovato!.

La guida “Come comprimere video online e non gratis” ti è stata utile? Bene! In basso potrai trovare tantissime altre guide realizzate appositamente per te.

Le nostre guide → Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here