ColorOS 12 è ufficiale: tutti i dettagli, si partirà dalla Cina

ColorOS 12, la nuova interfaccia proprietaria di Oppo basata sul nuovo Android 12, si prepara finalmente al debutto sul mercato cinese.

Il produttore ha presentato innanzitutto quelle che saranno le novità a bordo dell’interfaccia.

Miglioramenti estetici

OPPO ha apportato un sacco di modifiche al design in ColorOS 12. La società ha revisionato l’interfaccia utente basata sul concetto di Infinite Design, con icone ridisegnate, nuove animazioni, emoji avatar e altro ancora. La skin Android ora presenta icone acriliche a forma di squircle che hanno una forma coerente su tutta la linea, a differenza di quelle di ColorOS 11. Le icone usano colori più tenui ma conservano abbastanza dettagli e consistenza per evitare qualsiasi problema.

Nuove feature

ColorOS 12 include un paio di nuove funzionalità, oltre a quelle introdotte da Google in Android 12. L’azienda ha migliorato la funzione FlexDrop per incoraggiare il multitasking e ora consente agli utenti di trascinare un’app con un semplice gesto e passare da modalità visualizzazione schermo, finestra piccola e mini finestra

La nuova interfaccia porta con sé anche la Smart Sidebar 2.0, con sei nuovi strumenti. Questi strumenti possono aiutare gli utenti a riprodurre rapidamente brani dal Web nell’app Music Player o confrontare i prezzi sui siti di e-commerce. OPPO ha anche introdotto una nuova funzionalità di interconnessione cross-screen per semplificare la connettività tra telefoni e PC. La funzione consente agli utenti di controllare i propri telefoni con il proprio PC, condividere file tra di loro e modificare i documenti archiviati sul telefono. L’interconnessione cross-screen è compatibile con la maggior parte dei laptop Windows 10 dei principali marchi.

Miglioramenti nella fluidità del sistema

OPPO ha apportato alcuni miglioramenti significativi alle prestazioni per garantire agli utenti un’esperienza eccezionale durante l’utilizzo di ColorOS 12 sui propri dispositivi. La skin Android racchiude il Quantum Animation Engine di OPPO che porta 300 animazioni migliorate al software, offrendo agli utenti un’esperienza di navigazione fluida e realistica. OPPO afferma che queste animazioni imitano “abitudini fisiche di resistenza, inerzia e rimbalzo” per rendere l’esperienza complessiva “più realistica, fluida e intuitiva”.

Per affrontare i ritardi e gli stutter nell’interfaccia utente, OPPO ha incluso un motore AI anti-balbuzie in ColorOS 12. OPPO afferma che può “ridurre efficacemente la generazione di frammenti elaborando separatamente i dati freddi e caldi”.

Privacy e sicurezza

ColorOS 12 racchiude anche le nuove funzionalità di privacy e sicurezza introdotte in Android 12. Ora avviserà gli utenti quando un’app utilizza il microfono, la fotocamera o la posizione del telefono. La sua funzione di promemoria delle autorizzazioni invierà notifiche per impedire alle app di terze parti di raccogliere dati in background. E offre anche una gestione dettagliata delle autorizzazioni per aiutare gli utenti a comprendere le varie autorizzazioni e gestirle.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...