Collegare USB Type-C a display con HDMI? Ora si può!

La notizia arriva direttamente da HDMI Licensing che comunica l’arrivo di una nuova modalità, definita Alt ModeHDMI Alternate Mode – che permette di utilizzare i connettori USB Type-C su qualunque dispositivo avente l’ingresso HDMI.

USB Type-C nell’ingresso HDMI.

Come sappiamo, i connettori USB Type-C stanno prendendo sempre più piede nel mercato grazie ai numerosi vantaggi che presentano come, due su tutti, ergonomia e performance. Pertanto, l’HDMI Licensing ha ben pensato di sfruttare tale popolarità cercando di andare incontro ai consumatori. Difatti, il presidente Rob Tobias ha dichiarato:

I connettori USB Type-C si stanno diffondendo nei mercati mobile e PC. I consumatori si aspettano di poter collegare facilmente i propri prodotti utilizzando cavi da USB Type-C a HDMI, potendo sfruttare tutte le funzionalità offerte da HDMI. Questa aggiunta permetterà di espandere il numero di dispositivi compatibili con HDMI. HDMI continua quindi ad evolversi per venire incontro alle esigenze degli oltre 1.600 marchi che realizzano prodotti compatibili con quasi 6 miliardi di dispositivi distribuiti nel mondo.

Alla suddetta dichiarazione segue quella di Jeff Ravencraft, presidente dell’USB-IF e COO:

USB Type-C sta rapidamente divenendo il connettore preferito su molteplici tipologie di prodotti che intendono offrire una singola soluzione per gestire audio, video, dati e alimentazione. Mettere a disposizione un modo semplice per collegare dispositivi con USB Type-C e l’enorme base installata di TV dotati di HDMI costituisce un enorme beneficio per i consumatori. Stiamo sviluppando una soluzione che permetterà ai consumatori di identificare immediatamente i prodotti che supportano l’Alt Mode su USB Type-C.

Cosa supporta la modalità Alt Mode per UBS Type-C?

Ovviamente, tutte le funzionalità dell’HDMI 1.4b. Ovvero:

  • risoluzione 4K
  • Audio Return Channel
  • Supporto per 3D
  • HDMI Ethernet Channel
  • Consumer Electronic Control

Pro e Contro della modalità HDMI Alternate Mode.

Ad un’analisi attenta, non possono sfuggire degli aspetti positivi e degli aspetti negativi. Per quanto riguarda i Pro, avere un cavo unico USB Type-C in grado di collegarsi a display con ingresso HDMI risulta essere una comodità non di poco conto. Per quanto riguarda i Contro, invece, la modalità Alt Mode sarà compatibile solo con i dispositivi futuri in quanto forniti del nuovo hardware.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here