Ci sono più connessioni attive che abitanti sulla Terra

Ci siamo: le connessioni nel mondo hanno superato il numero di abitanti sul Pianeta. Prima o poi doveva succedere, e quel momento è arrivato. E’ la prima volta che il numero dei dispositivi connessi alle reti cellulari hanno superato il numero di abitanti. Il sito Worldmeters si è occupato di tracciare il numero di nascite e decessi in tempo reale: al momento, ci sono ben 7.273.668 persone sul Pianeta.

E il portale di GSMA Intelligence, azienda che riunisce tutti gli operatori mobili Tlc, dichiara che nel mondo ci sono 7.279.677.120 di connessioni mobili comprensive del M2M (Machine to Machine). Ma, naturalmente, la distribuzione delle SIM non è omogenea sul territorio: ci sono zone del mondo dove non esiste alcun tipo di connessione, e persone che in Occidente possiedono due o tre cellulari a testa. Il digital divide è ancora attivo, e lontano dall’essere risolto.

Stando a quanto afferma Gartner, nel 2015 i device che sfruttano la rete fissa e mobile saranno in totale 4,9 miliardi, in crescita del 30% rispetto al 2014. Nel 2020 l’Internet of Things, conterà ormai 25 miliardi di oggetti, il triplo dell’intera popolazione del mondo!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here