Chuwi Vi10 Plus, il convertibile Windows 10 economico sfida Surface 3

Dovrebbe debuttare entro lo spirare di luglio Chuwi Vi10 Plus, nuovo convertibile Windows 10 economico pronto ad entrare a gamba tesa nel segmento di mercato rappresentato dall’ormai pensionato Surface 3. Trattasi, nello specifico, di un dispositivo da 10.8 pollici a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) declinato in una duplice veste, in ossequio alla presenza congiunta dei sistemi operativi Windows 10 e Remix OS 2.0, una versione quest’ultima modellata su Android e personalizzata dagli sviluppatori di Jide.

Le caratteristiche di Chuwi Vi10 Plus riprendono in modo sommario quanto orchestrato da alcuni player impegnati nel segmento dei convertibili Windows 10. L’elemento che fa da trait d’union è in particolare l’ormai in voga processore Intel Atom X5 Cherry Trail (SoC a 14 nanometri che supportano le librerie OpenGL 4.2 e quelle proprietarie di Microsoft, DirectX 12), mentre al di fuori della cerchia delle componentistiche hardware spicca una attenzione su elementi contingenti. Basti por mente pensare al telaio con cover realizzato interamente in metallo, od al display che, a detta di Chuwi, sarebbe il medesimo utilizzato da Microsoft sul proprio Surface 3. Bisognerà valutare concretamente quanto affermato dal produttore cinese, ma le specifiche tecniche sembrerebbero in effetti esser equivalenti: il pannello principale ha infatti un aspect-ratio di 3:2 ed un valore di 450 nits per quel che riguarda la luminosità.

Il biglietto da visita di Chuwi Vi10 Plus è però la penna attiva Chuwi HiPen H2 stylus, da acquistare separatamente – così come del resto la tastiera-cover dotata di connettore USB Pogo-pin e di attacco magnetico – giacché non inclusi in sede di acquisto del convertibile Windows 10. Le configurazioni previste saranno due: la prima verterà sull’accoppiata 2 gigabyte di memoria RAM e 32 gigabyte di spazio di archiviazione interno, mentre la restante si caratterizzerà per un raddoppio delle dette specifiche e, soprattutto, dalla doppia presenza di Windows 10 e Remix 2.0.

E veniamo quindi alla parte software, l’elemento di indubbio rilievo.. Il convertibile economico firmato Chuwi farà infatti spazio – seppur nella sua versione top di gamma – alla doppia presenza di Windows 10 e Remix 2.0, fattore interessante allorché unifica il meglio dei sistemi operativi di Microsoft e Google. Si potrà quindi fruire delle applicazioni per Android nel caso in cui l’utilizzo sia in modalità tablet, oppure lavorare con i programmi in formato .exe di Windows. La commercializzazione di Chuwi Vi10 Plus partirà entro lo spirare del mese di luglio a prezzi di listino non ancora conosciuti.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here