Chrome OS 74: iniziata la distribuzione per i desktop!

Chrome OS 74: iniziata la distribuzione per i desktop!

Google ha annunciato ufficialmente l’inizio della distribuzione di Chrome OS 74, la nuova build del browser che arriva finalmente su tutte le architetture predisposte per il desktop: Windows 10, MacOS e Linux.

La principale novità, o almeno, quella che sicuramente interesserà alla maggior degli utenti, riguarda l’introduzione del tema scuro sui sistemi operativi Windows 10. Si tratta di una funzionalità molto attesa, già attiva su MacOS da tempo, ma che qui funziona in maniera leggermente diversa: questa non prevede l’attivazione manuale dall’interno dell’applicazione, ma si attiva in base alle impostazioni del sistema operativo su cui è installata.

Questa è la catena di voci da seguire per accedere all’impostazione su Windows 10: Impostazioni > Personalizzazione > Colori > Scegli la modalità predefinita dell’app.

Per quanto riguarda le altre novità introdotte e segnalate da 9to5google troviamo:

  • Adesso il browser non lancerà più i download in maniera automatica, ma andranno confermati grazie alla generazione di iframe in una sandbox dedicata da cliccare. Si tratta di una funzionalità piuttosto utile, pensata soprattutto per aggirare lo spam di download con potenziali virus.
  • La possibilità di ridurre le animazioni delle pagine come zoom, scrolling col parallasse e transizioni. Si tratta di una feature pensata per favorire soprattutto quelle persone che possono essere affette da disturbi o malesseri di vario genere. Coloro che sviluppano sul web, a partire da questa build, dovranno abilitare sui loro siti questa possibilità di navigazione.

Fonte

Commenti Facebook