Chrome mobile, in arrivo una versione che promette una velocità da record

Chrome mobile, in arrivo una versione che promette una velocità da record

Gli sviluppatori di Chrome hanno appena annunciato i loro piani per rendere il browser mobile ancora più veloce per quanto riguarda il ricaricamento delle pagine. Il team promette che la prossima versione di Chrome dovrebbe offrire il 28% in più di velocità di ricarica delle pagine e il 60% in meno di richieste di convalida.

Di solito, quando qualcuno ricarica di una pagina Web,in primo luogo i browser verificano con il server web tutte le risorse memorizzate e utilizzabili nella cache. Purtroppo, questo si traduce in centinaia di richieste di rete per pagina, forniti a decine di domini. Anche se potrebbe non essere un problema sulla versione desktop, sui dispositivi mobili ciò potrebbe tradursi in un rallentamento e maggiori problemi di prestazioni.

Gli utenti in genere ricaricano la pagina per due motivi: o perché una pagina si ricarica parzialmente, oppure perché il contenuto non risulta aggiornato. Il comportamento di ricarica esistente di solito risolve il problema del caricamento parziale, ma è inefficiente per l’aggiornamento della pagina, soprattutto sul browser mobile. Per questo lo staff Chrome ha semplificato la funzione di ricarica, per convalidare solo la risorsa principale e continuare con un carico normale pagina.

Secondo gli sviluppatori, la nuova versione di Chrome non è solo più veloce nel caricare le pagine web, ma consuma anche meno banda e potenza.

Di seguito il video dimostrativo delle migliorie svolte da BigG: